Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Aeroporto dei Parchi, firmato accordo tra l'amministrazione separata dei beni di uso civico di Preturo e il Comune

15/09/2011

Il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ha firmato stamani un accordo transattivo con l’amministrazione dei beni separati di uso civico di Preturo, rappresentata dal presidente Antonio Nardantonio, per l’utilizzo dei terreni gravati da uso civico compresi nell’area dell’Aeroporto dei Parchi. Era stato lo stesso commissario agli Usi Civici a chiedere, con propria ordinanza, la regolamentazione dei rapporti tra le due amministrazioni, quella comunale e quelli dei Beni Separati, la cui vertenza andava avanti da oltre trent’anni, ponendo il termine del 30 settembre per il raggiungimento di un accordo. Sulla base del documento sottoscritto quest’oggi il Comune dell’Aquila si impegna a versare all’amministrazione separata di Preturo la somma di 50mila euro annui, per la durata di 40 anni, ai fini dell’utilizzo dei terreni ricadenti nell’area aeroportuale. L’amministrazione degli usi civici, da parte sua, si impegna a destinare le risorse per realizzare interventi e progetti sul territorio.
Soddisfazione è stata espressa dallo stesso primo cittadino, oltre che dal vice sindaco e assessore allo Sviluppo dell’area aeroportuale Giampaolo Arduini e dall’Assessore all’Ambiente e agli Usi civici Alfredo Moroni, che hanno lavorato all’accordo.
“Si tratta di un risultato importante per il nostro Aeroporto dei Parchi, per il quale devo ringraziare il lavoro e l’impegno dimostrato dal settore Ambiente e dal settore Sviluppo del sistema Aeroportuale del Comune. - ha dichiarato il sindaco Cialente - Un risultato grazie al quale si potranno programmare e realizzare interventi volti allo sviluppo dello scalo e ad un suo utilizzo che veda finalmente attuato e adeguatamente valorizzato il potenziale della struttura, fondamentale strumento di politiche di crescita economica e di promozione turistica. Dopo l’accordo con l’amministrazione separata di Assergi si raggiunge un altro importante obiettivo che contribuisce alla realizzazione di quella politica di sinergia e collaborazione con il territorio che ci appartiene storicamente e nella quale ho sempre creduto, tanto da inserirlo come punto fondamentale nel mio programma di mandato”.
“L’accordo con l’amministrazione separata dei beni di uso civico - ha sottolineato il vice sindaco Arduini - inaugura una nuova fase nei rapporti con l’amministrazione separata, che vede un coinvolgimento ed una reale compartecipazione delle comunità locali allo sviluppo dell’aeroporto. Una sinergia grazie alla quale si può guardare lontano e che costituisce un ulteriore tassello per la realizzazione del progetto complessivo di valorizzazione e sviluppo dell’aeroporto”.
“Viene oggi premiato il lavoro di mesi. Questo accordo - ha dichiarato l’assessore all’Ambiente e agli Usi civici Alfredo Moroni - pone fine ad una vicenda che si era sedimentata nel tempo, finendo per rallentare le politiche di sviluppo dell’area. Il nostro orientamento - ha concluso Moroni - è quello, ora, di portare ad analoga, positiva soluzione, tutte le vertenze ancora aperte con le amministrazioni separate e, in questo senso, il prossimo traguardo a breve termine sarà quello con gli usi civici di Roio. Solo così si potranno attuare reali strategie di intervento sul territorio”.

Allegato: comunicato 1413 15-09-11.pdf (21 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi