Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Trattative sindacali, l'Assessore Leone: "La scelta dei delegati del Comune è prerogativa esclusiva e non negoziabile del Comune"

31/10/2015

In una nota inviata alle organizzazioni sindacali territoriali CGIL, CISL, UIL, CSA DICCP ed alla RSU del Comune dell’Aquila, la Giunta Comunale ribadisce che la scelta dei delegati dell’Amministrazione in sede di Delegazione Trattante è prerogativa esclusiva e non contrattabile dell’Ente.
“La puntualizzazione – ha dichiarato l’Assessore Elisabetta Leone – si è resa necessaria a seguito della volontà espressa congiuntamente dai sindacati, di non voler trattare con la Dirigente Ilda Coluzzi perché, a loro giudizio, secondo l’esperienza precedente non avrebbe quella serenità necessaria per affrontare la contrattazione decentrata.
Così come non vi è alcuna interferenza da parte dell’Amministrazione sui delegati sindacali – abbiamo pertanto specificato nella nota - chiediamo il medesimo rispetto nei confronti dei delegati della parte pubblica.
Peraltro è convinzione dell’Ente che solo in ambito di contrattazione è possibile una discussione di merito sulle questioni sindacali riguardanti i dipendenti, prescindendo da valutazioni di tipo personalistico.
Il sottrarsi al confronto comporta, nel caso di specie, un danno economico ai lavoratori di cui il Sindacato si assumerà le responsabilità.”

Argomenti

Condividi