Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Centro Polifunzionale di Paganica, il Sindaco Cialente: "Approvato il progetto, presto l'appalto dei lavori"

06/11/2015

“Come mi comunicano gli uffici competenti (Ricostruzione Pubblica e Patrimonio), rendo noto con soddisfazione che si è concluso il progetto di ristrutturazione del Centro Polifunzionale di Paganica, altrimenti noto come Teatro Tenda.
La dirigente del settore, ha infatti concluso la parte procedurale che, nei prossimi giorni, sarà inviata alla Centrale Unica di Committenza, per l’avvio delle procedure della gara di appalto integrato per la progettazione esecutiva e per la realizzazione delle opere.
I lavori riguardano: il rifacimento della copertura, il rifacimento delle tamponature e delle tramezzature interne; il rifacimento degli impianti e dei servizi igienici ed, infine, il rafforzamento del locale sismico. Il costo dei lavori ammonta a 2.433.00,00 euro.
Il Comune, si avvarrà, comunque, della somma di 1.800.000,00 espressamente donata da CGIL CISL e UIL per la ristrutturazione del Centro Polifunzionale e di un finanziamento ulteriore di 600mila euro derivante da fondi raccolti dopo il sisma e trasferiti, successivamente, su questa opera Si avvia a conclusione una vicenda che risale a venti anni fa, un'altra delle incompiute, come lo stadio di Acquasanta che pesano come macigni sulla coscienza collettiva.
Spero che a primavera possano partire i lavori.
Il teatro tenda di Paganica, per il quale stiamo già trovando i necessari finanziamenti per l'arredamento interno, sarà una grande struttura polifunzionale.
Curandone a fondo l'acustica, ed avendo circa 2000 posti a sedere, potrà essere una struttura per grandi congressi, uno spazio per importanti concerti, un centro fieristico ( è infatti previsto che le poltrone siano facilmente rimosse e portate in spazi sottostanti).
Potrà, inoltre, essere utilizzata come grande discoteca o per altre grandi manifestazioni.
Con le cucine moderne e con la foresteria, il patio e gli spazi esterni, potrà, infine, essere destinato anche a cerimonie, il tutto facilitato dalla grande torre scenica che permetterà di ospitare anche spettacoli che richiedono importanti scenografie.
Sarà, insomma, una struttura che ancor di più darà un ruolo importante a Paganica e all'intera zona est della Città.”

Il Sindaco, Massimo Cialente

Argomenti

Condividi