Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Contrattazione decentrata per i dipendenti comunali, l'Assessore Leone: "I Sindacati non si presentano"

09/11/2015

La nota diffusa dalle rappresentanze sindacali, in merito all’incontro sulla contrattazione decentrata, contrasta con quanto avvenuto nelle due sedute di delegazione trattante del 29 ottobre e del 5 novembre scorsi. Invero, nella prima seduta le rappresentanze sindacali presenti ( 8 componenti), dopo aver letto una dichiarazione, a firma delle stesse Rsu e Organizzazioni sindacali territoriali, in cui si affermava, testualmente, che “in ragione delle precedenti esperienze e così come già esposto anche nella Commissione Garanzia e Controllo, nel rapporto con l’Avvocato Ilda Coluzzi non sussistono le necessarie condizioni di serenità utili ad una proficua contrattazione, nonché al mantenimento di corrette relazioni sindacali”, hanno lasciato la seduta sottraendosi quindi alla trattativa.
Prima della successiva riunione del 5 novembre, il coordinatore Rsu ha fatto pervenire una nota via mail con la quale ha ribadito "quanto già espresso nella nota della precedente riunione del 29 ottobre” ed infatti alla riunione del 5 novembre nessun componente delle Rsu e delle Organizzazioni territoriali si è presentato.
Per quanto riguarda l’avvio delle trattative, alla prima convocazione dell’8 ottobre sono state le stesse organizzazioni sindacali a chiedere un rinvio. È evidente come il ritardo nelle trattative, pertanto, non sia imputabile all’Amministrazione comunale, che, al contrario, farà il possibile affinché le istanze dei lavoratori possano trovare pieno soddisfacimento pur in questo clima poco collaborativo.

L’Assessore alle Risorse umane
Betty Leone
 

Argomenti

Condividi