Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Mura civiche, partono i lavori nell'area di via Tancredi da Pentima; l'Assessore Di Stefano: "Volgono al termine gli interventi sull'antica cinta dell'Aquila, un'opera imponente"

18/11/2015

Con il tratto di via Tancredi da Pentima, nell'area della stazione ferroviaria, è in fase di ultimazione la più imponente opera pubblica di tutti i tempi a L'Aquila: il recupero, restauro e valorizzazione dell'intera cinta muraria. Il rifacimento dell'anello, infatti, sta procedendo unitariamente con la riqualificazione delle aree sottostanti, attraverso l'apposita creazione di crinali, passaggi, camminamenti e di un'adeguata illuminazione che ne consentano una inedita fruizione da parte della cittadinanza.
Grazie all'oramai rodata sinergia con gli uffici locali del Mibact, abbiamo rispettato anche la tempistica prevista dal recupero e ci avviamo verso un'ulteriore valorizzazione di questo bene collettivo anche attraverso appositi piani di recupero delle aree limitrofe, come quella di Via della Croce Rossa e quella di Santa Croce - Porta Barete.
La conoscenza della storia dell'Aquila e delle sue fasi costruttive, strettamente legate ai destini della città, alla sua stessa grandezza e dunque alla sua identità, non poteva che passare dal recupero e fruizione della sua cinta muraria.
In questa ottica, la proposta del Gruppo di Azione civica Jemo 'nnanzi unitamente alle associazioni Italia nostra, Archeoclub, Compagnia Rosso d'Aquila, Fai, Legambiente e Panta Rei di adottare tratti dell'anello murario per la loro cura e manutenzione non può che essere accolta con entusiasmo. Un grande esempio di senso civico, collante fortissimo per tutti quei cittadini dei luoghi rinati che vogliono soffocare i tanti atti di inciviltà e vandalismo che si sono manifestati nell'imbrattamento della scalinata e dei portici di San Bernardino e di tutti quei palazzi appena recuperati e già maledettamente compromessi da azioni scellerate.

Pietro Di Stefano
Assessore alla Ricostruzione

Argomenti

Condividi