Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

"Prospettive rosee", primo appuntamento sulle donne dell'Italtel

01/02/2016

Si terrà il 2 febbraio alle 17.30 presso la Sala Conferenze GSSI, via Crispi il primo appuntamento di Prospettive rosee, il progetto promosso dagli assessorati alla Cultura, Pari Opportunità e Politiche Sociali del Comune, per ripercorrere la storia collettiva di donne che hanno lasciato un segno a L’Aquila.
Si parte con le lavoratrici dell’Italtel. L’incontro dal titolo “Le donne, la fabbrica, il territorio nell’esperienza Italtel”, a cura dei sindacati CGIL CISL UIL donne e Confindustria, sarà dedicato alle lavoratrici della storica fabbrica aquilana e a Marisa Bellisario, che la diresse.
La giornata prevede la proiezione di un video, “Donne al lavoro”, le cui immagini sono state gentilmente concesse dalla Rai, sede regionale per L’Abruzzo- Sevizio Teca Aperta di Pescara, in cui sono riportate le testimonianze delle lavoratrici dell’epoca.
Saranno letti poi alcuni brani estratti da due libri, “Carte di lavoro. Un tratto di storia sociale della Sit Siemens attraverso volantini e comunicati”, a cura di Riccardo Lolli (L’Aquila, Textus, 2005) e “L’Aquila e il polo elettronico. Retroscena di una crisi”, di Monica Pelliccione e Fabio Venanzi (L’Aquila, Colacchi, 2005).
Seguirà un dibattito, moderato dalla giornalista Rai, Maria Rosaria La Morgia, al quale interverranno l’assessora alla Cultura Betty Leone, la senatrice Elena Marinucci, presidente della prima Commissione Pari Opportunità, Laura Tinari, responsabile nazionale Politiche di genere Giovani Imprenditori Confindustria, Clara Ciuca, segretaria UIL Adriatica Gran Sasso, Rosella Masciovecchio, responsabile coordinamento donne FNP CISL L’Aquila e Maria Grazia Taverna, responsabile coordinamento donne SPI CGIL L’Aquila.

Argomenti

Condividi