Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Giorno del Ricordo, assessore Leone depone corona in via Norma Cossetto

09/02/2016

In occasione del Giorno del Ricordo, istituito con legge 30 marzo 2004 n. 92 per commemorare le vittime delle foibe, l’assessora alla Cultura Betty Leone domani, 10 febbraio, deporrà per conto dell’Amministrazione comunale, una corona d’alloro in via Norma Cossetto a L’Aquila.
Sempre nella giornata di domani l’assessora parteciperà alla cerimonia di commemorazione promossa dal presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo, che si terrà alle ore 10 nell’aula consiliare di palazzo dell’Emiciclo.
“Il Giorno del Ricordo restituisce all’Italia la verità storica, anche sulle vittime italiane che ci furono, in quel tragico momento conclusivo della guerra e dell'immediato dopoguerra - afferma Leone- Il riconoscimento di queste e di altre verità è una condizione necessaria per rafforzare l’idea di una comune casa europea che permette a popoli diversi di sentirsi parte di un unico destino di fratellanza e di pace. In un momento storico in cui altri popoli sono costretti all’esodo mi sembra un’occasione importante su cui riflettere, per non ripetere gli errori del passato e per non cedere all’odio e al pregiudizio”. 

Argomenti

Condividi