Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Giunta, istituito il Comitato di gestione per la riserva naturale delle Sorgenti del fiume Vera

12/02/2016

La giunta comunale, su proposta deliberativa dell’assessore all’Ambiente Maurizio Capri, ha approvato, per quanto di propria competenza, l’Istituzione del Comitato di Gestione della Riserva regionale “Sorgenti del fiume Vera”. Il Comitato risulterà composto da tre membri, che resteranno in carica per cinque anni, individuati su proposta della stessa giunta comunale. In particolare faranno parte dell’organismo il dirigente del settore Ambiente del Comune dell’Aquila, un istruttore direttivo tecnico del medesimo Settore, con laurea in Scienze ambientali e adeguata specializzazione nella tutela delle acque, un rappresentante, nominato dal sindaco, delle associazioni ambientaliste con sede nel Comune dell’Aquila ed aventi finalità statutarie volte alla conservazione, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio della natura e del patrimonio storico, archeologico ed architettonico. La proposta deliberativa verrà ora inoltrata al Consiglio comunale per la definitiva approvazione. L’esecutivo ha approvato altresì i contenuti del bando per la realizzazione del logo della Riserva.
Via libera della giunta anche all’installazione di un Centro di raccolta degli oli minerali usati nella sede dell’Aquilana società multiservizi (Asm), a Bazzano. Anche questo documento è stato presentato dall’assessore all’Ambiente Maurizio Capri. Il Centro di raccolta consiste in un serbatoio mobile di capacità pari a 500 litri, dotato di vasca di contenimento atta ad evitare sversamenti a terra. Verranno conferiti esclusivamente i rifiuti costituiti dagli oli minerali usati, prodotti dai privati cittadini, escludendo quelli derivanti da attività artigianali o industriali. “L’Asm – ricorda in premessa il testo deliberativo - effettua già la raccolta degli oli vegetali esausti sul territorio comunale. Ai fini di garantire un circuito virtuoso che converga sulla rigenerazione finalizzata alla produzione di basi lubrificanti, occorre, tuttavia, che anche gli oli minerali usati di provenienza domestica siano raccolti in modo differenziato”.
La giunta comunale ha altresì deliberato, nell’ambito dell’attuazione del Piano Anticorruzione, un atto di indirizzo sul programma di rotazione dei dipendenti. Il documento reca la firma dell’assessore alle Risorse umane Betty Leone. È prevista una prima rotazione del personale, che dovrà interessare tutti i servizi dell’Ente, tenendo conto degli indici di rischio inseriti nel Piano Anticorruzione, entro il 29 febbraio.
L’esecutivo ha approvato, infine, su proposta deliberativa del sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, uno schema di protocollo di intesa e collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni), teso a “promuovere e sviluppare progetti ed iniziative finalizzate alla valorizzazione del patrimonio dell’impiantistica sportiva, nonché all’incentivazione della pratica delle attività sportive, ludico – ricreative e sociali sul territorio comunale”. Attraverso il documento, le parti si impegnano reciprocamente anche a concorrere alla realizzazione di interventi specifici. L’accordo avrà la durata di due anni e verrà sottoscritto dal primo cittadino e dall’amministratore delegato del Coni.

Argomenti

Condividi