Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

"Puliamo il mondo": gli studenti delll'istituto 'Cotugno' e l'assessorato all'Ambiente del Comune aderiscono all'iniziativa di Legambiente, sarà ripulita Santa Maria Paganica

30/09/2011

L’associazione di volontariato Legambiente, in collaborazione con l’Anci, l’associazione nazionale dei Comuni italiani, ha promosso per domani, sabato 1 ottobre, l’iniziativa “Puliamo il Mondo”, ripetendo anche quest’anno l’iniziativa che ormai da molto tempo riscontra seguito e consensi.
A questa manifestazione ha aderito anche il Comune dell’Aquila, attraverso l’assessorato all’Ambiente. I protagonisti saranno i ragazzi dell’istituto di istruzione superiore “Domenico Cotugno”, guidati dalla professoressa Anna Lucia Bonanni. La stessa è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio, dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dall’Upi, l’Unione delle Province italiane.
Si tratta di un’occasione importante non solo per il recupero ambientale di strade, boschi e parchi, ma anche per creare un rapporto di collaborazione tra cittadini e istituzioni nell’attività di promozione e tutela del territorio.
Domani gli studenti del “Cotugno” – che per il secondo anno consecutivo aderisce in prima persona all’iniziativa di Legambiente – ripuliranno una zona del centro storico, quella di Santa Maria Paganica. L’appuntamento è per le 8.30 alla Fontana luminosa. A tutti i partecipanti l’assessore all’Ambiente, Alfredo Moroni, consegnerà un kit contenente il materiale per procedere alle operazioni di pulizia e delle brochure informative.
Lo stesso assessore Moroni, e il preside dell’istituto “Cotugno”, Angelo Mancini, hanno sottolineato la valenza dell’iniziativa, soprattutto nell’ottica di favorire l'educazione e di sensibilizzare i giovani alle problematiche ambientali. Ciò, in particolare in una zona di pregio (Santa Maria Paganica è uno dei quattro quartieri intorno ai quali fu fondata L’Aquila), oggi praticamente disabitata in seguito al terremoto di due anni fa e per questo più soggetta agli effetti dell’incuria.

Allegato: comunicato 1437 30-09-11.pdf (45 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi