Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Asili nido, il Comune organizza il programma formativo 2016 per educatrici

10/03/2016

Il Comune dell’Aquila, per mezzo dell'Ufficio “Diritto allo studio”, organizza anche quest'anno il programma formativo per le educatrici degli asili nido comunali, pubblici e privati convenzionati,
al fine di migliorare le competenze e le opportunità di ricerca e crescita della qualità del lavoro.Tra gli argomenti trattati, nell’ambito delle sei giornate formative che prenderanno il via il 16 marzo fino al 4 maggio 2016, saranno approfonditi aspetti che caratterizzeranno le metodologie di lavoro all'interno degli asili nido, anche in prospettiva della recente legge 13 luglio 2015, n. 107: “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.
Il programma formativo è stato ideato dal dottor Alberto Baiocchetti, coordinatore pedagogico asili nido del Comune dell’Aquila e coinvolgerà oltre il coordinatore, la dott.ssa Angela Pallini (Dirigente scolastico Giulianova, Esperto in pedagogia e Ricerca Educativa), Monica D'Agostino (Coordinatrice pedagogica Pineto, Responsabile coordinamento Regionale nidi e infanzia Abruzzo), il dott. Stefano Cristofori (Pedagogista , Psicologo, Psicoterapeuta, Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica Bologna), la dott.ssa Diana Lupi, (aiuto coordinatore pedagogico asili comunali), la dott.ssa Marta Prosperi (Psicologo - Psicoterapeuta, Docente Università degli Studi dell' Aquila e coordinatore pedagogico asilo nido “Casetta Fantasia” L'Aquila ) e il dott. Giovannino Pettinaro (Dirigente scolastico Teramo, Esperto in pedagogia e Ricerca Educativa).
Tutti gli incontri, con ingresso gratuito, si terranno presso la sala Cesare Rivera di Palazzo Fibbioni. Come riferisce l'assessore alle politiche sociali Emanuela Di Giovambattista, “l’obiettivo del Comune è di migliorare la qualità dei servizi rivolti all’infanzia, per la costituzione di un sistema integrato di qualità pubblico e privato. La stessa giunta comunale, infatti, ha recentemente deliberato l'approvazione delle nuove linee di indirizzo per i servizi educativi per la prima infanzia, confluite in un protocollo di intesa sui servizi educativi alla prima infanzia, del territorio del Comune dell'Aquila, anche in coerenza con il concetto di sistema integrato di educazione e di istruzione per tutti i bambini da 0-6 anni”.



 

Argomenti

Condividi