Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Ambiente: sabato 16 aprile inaugurazione del parco giochi in piazza Italia; interventi di riqualificazione in 10 aree verdi cittadine

15/04/2016

Sarà inaugurato domani, sabato 16 aprile, alle ore 10, dall’Assessore Maurizio Capri, alla presenza del sindaco Massimo Cialente, il parco giochi di Piazza Italia, in Via Beato Cesidio, oggetto di una operazione di restiling a cura del Settore Ricostruzione pubblica. Lo rende noto lo stesso assessore alla Ricostruzione pubblica e all’Ambiente Maurizio Capri.
“Quello di piazza Italia – ha proseguito Capri - è uno dei 10 parchi oggetto di intervento diffuso di riqualificazione dei parchi giochi cittadini, costato complessivamente 250mila euro e quasi completamente concluso, che ha interessato i parchi giochi di San Bernardino in via Maiella, di Pettino in via Svizzera, di Colle Capocroce in piazza Simon Bolivar, il Parco giochi Baden Powell in via Amiternum e quello in via Conduttura seconda. Sono in fase di completamento quelli al Parco giochi del Castello e al Parco del Sole. Con tale intervento sono state messe in sicurezza le attrezzature ludiche esistenti, o totalmente ripristinate quelle non più rispondenti alle norme europee. Tutti i giochi sono stati resi più sicuri attraverso la posa di tappetini antitrauma di diversa altezza a seconda della tipologia di gioco. In alcuni casi si è provveduto alla sostituzione solo di alcune componenti, come scivoli, corde di arrampicata, trefoli, cavi, seggiolini e quant’altro fosse utile o necessario sostituire. Per la manutenzione del verde cittadino, invece, è stato appena aggiudicato un appalto per la manutenzione del Parco del Castello, per 100mila euro, alla cooperativa “Ambiente e Territorio”, mentre sono in fase di gara di appalto un servizio di manutenzione parchi e giardini per complessivi 236mila euro. È stata avviata, infine la gara di appalto per il servizio di manutenzione del verde dei quartieri Case e dei villaggi Map, diretta esclusivamente alle cooperative sociali di tipo B, suddiviso in tre lotti da 100mila euro ciascuno. Un programma complessivo di interventi – ha concluso Capri – volto a promuovere una riqualificazione delle aree verdi e degli arredi urbani, allo scopo di migliorare la qualità della vita e gli standard ambientali nella nostra città”.

Argomenti

Condividi