Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Piazza 100: evento conclusivo con l'ENEA all'Auditorium del Parco

09/06/2016
piazza100 def
Oggi all'Auditorium del Parco all'Aquila, alla presenza degli assessori Nicola Trifuoggi (Smart City) e Fabio Pelini (Partecipazione), l'ENEA ha presentato i risultati del progetto Piazza 100, ideato per contribuire alla ricostruzione sociale della comunità aquilana stimolando e favorendo un processo di partecipazione attiva e di coesione sociale in ottica "smart community".

Il progetto è stato concepito per donare all’Aquila una nuova “piazza” virtuale e in parte anche fisica, in cui ricominciare a condividere il piacere di essere concittadini; si tratta di un’infrastruttura creata dall’ENEA su progetto finanziato dal MIUR e in accordo con il Comune dell’Aquila, composta da diversi strumenti di comunicazione interconnessi tra loro – il sito WEB, i social networks, l’HUB fisico e l’APP per smartphone.

Nello specifico Piazza100 WEB è la parte “virtuale”, la presenza della community di Piazza100 su internet, con il portale piazza100.it e i social quali  Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Piazza100 HUB è la struttura fisica  in cui creare, condividere, mettere in rete, e in mostra, il meglio dell’Aquila; si trova  in un grande spiazzo del parco del Castello proprio di fronte al nuovo Auditorium. 

Piazza100 APP infine è l’applicazione mobile di Piazza100. Permette di sfogliare, creare e condividere contenuti con tutta la community e in ogni momento.

Nel corso dell'evento, che vuole rappresentare un momento di rinascita della città, a partire dalla 100esima piazza, è stato presentato alla comunità l’intero progetto insieme a tutte  le altre  iniziative messe in campo, tra cui il percorso formativo per lo sviluppo di competenze sociali rivolto agli studenti del Liceo A. Bafile e sono stati premiati i vincitori del Contest lanciato nel 2015.

 

Argomenti

Condividi