Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

I Cantieri dell'Immaginario, Il Casella celebra in grande il bicentenario del capolavoro rossiniano. Il "Barbiere di Siviglia" 14 e 15 luglio Auditorium del Parco ore 21.00

13/07/2016
Cantieri dell\'Immaginario 2016

Per i Cantieri dell’Immaginario, il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila porta in scena l’opera Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Una produzione frutto della collaborazione del Casella dell’Aquila con la partecipazione di studenti dall’Istituto “Gaetano Braga” di Teramo e del Conservatorio “S. Cecilia” di Roma.
L’appuntamento è previsto per il 14 e 15 luglio a L’Aquila, presso l’Auditorium del Parco, alle ore 21.00.
L’opera, che vide la sua prima a Roma al Teatro Argentina nel 1816 con titolo Almaviva o sia l’inutile precauzione, festeggia quest’anno un bicentenario che ha disseminato i teatri di tutta Europa di nuovi allestimenti, dedicati alle storie del Conte d’Almaviva, di Rosina e di Figaro, tradotte in libretto d’opera da Cesare Sterbini, a partire dalla commedia di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais.
Il Conservatorio “A. Casella” ha voluto rendere omaggio a questo importante anniversario contribuendo con una vera e propria produzione d’opera, che vede coinvolti studenti e docenti dell’istituzione aquilana, una produzione la cui regia è firmata da Emanuele Di Muro, insegnante di Arte Scenica presso il Conservatorio del capoluogo abruzzese.
Sul palcoscenico dell’Auditorium si alterneranno, nelle due diverse giornate del 14 e del 15 luglio, due cast.
Benedetto Agostino sarà il Conte d’Almaviva in entrambe le serate e Don Bartolo sarà invece Gianmarco Di Cosimo. Per il 14 Daniela Nineva interpreterà la scaltra Rosina, Leonardo Galeazzi, in amichevole partecipazione, sarà il factotum Figaro, Valentino Mazzuca il Don Basilio, elogiatore dell’arte della calunnia («La calunnia è un venticello»), Ylenia Scimia sarà Berta e Thomas Mackay Fiorello.
Per la serata del 15 vedremo invece Michela Varvaro nei panni di Rosina, Gangsoon Kim in quelli di Figaro, Gianmarco Durante sarà invece Don Basilio e Beatrice Fallocco Berta.
L’Orchestra degli studenti del Conservatorio Casella, diretta da Aurelio Canonici, accompagnerà la frizzante girandola di storie e di equivoci messa in musica da Rossini, con la partecipazione del Coro preparato da Rosalinda Di Marco. Al clavicembalo per la realizzazione dei recitativi siederà invece Alessandro Alonzi. 

Argomenti

Condividi