Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Perdonanza Celestiniana: annullati tutti gli appuntamenti in segno di lutto per le vittime del sisma di stanotte, restano Corteo in forma ridotta e apertura della Porta Santa; revocata l'ordinanza che consentiva ai pubblici esercizi di aprire fino alle 3

24/08/2016

La giunta comunale, anche sulla scorta del parere della Conferenza dei Capigruppo, ha stabilito di annullare, in segno di lutto con le comunità colpite dal sisma, di annullare tutti gli appuntamenti previsti all'interno del programma della Perdonanza Celestiniana.
Il giorno 28 agosto si terranno invece la cerimonia di apertura della Porta Santa, la funzione liturgica, che si svolgerà, come di consueto, sul piazzale antistante la basilica di Santa Maria di Collemaggio e il Corteo Storico, seppure in forma estremamente ridotta, sia nel numero dei partecipanti che nel percorso, che si snoderà dalla Villa Comunale fino al piazzale antistante la basilica.
"La giunta comunale, - ha dichiarato il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente - certa di interpretare la volontà di tutti i cittadini aquilani, partecipa al lutto delle popolazioni colpite dal sisma. La catastrofe ha avuto proporzioni drammatiche ed enormi sono lo sgomento e il dolore per una comunità colpita da un lutto indicibile e da una distruzione pressoché totale. La Perdonanza si è sempre svolta, nel corso della storia della nostra città, e si svolgerà anche quest'anno ma, come nel 2009, in forma dimessa e senza momenti di spettacolo e intrattenimento. Ci riserviamo di decidere, alla luce dei sopralluoghi tecnici, la possibilità di prevedere o meno l'ingresso dei fedeli in basilica in occasione della Porta Santa. Un segnale di vicinanza alle comunità colpite da una tragedia che rinnova il nostro dolore".

Il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente ha inoltre revocato l'ordinanza con la quale si prorogava, in occasione della Perdonanza Celestiniana, l'orario di chiusura dei pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e lo svolgimento di spettacoli su aree pubbliche, per tutto il periodo della manifestazione, fino alle ore tre del mattino. Il testo completo dell'ordinanza di revoca è reperibile sul sito istituzionale del Comune all'indirizzo www.comune.laquila.it, nella sezione "Provvedimenti" dell'area Amministrazione Trasparente, raggiungibile cliccando qui sotto, su "maggiori informazioni".
 

In allegato, la deliberazione della Giunta comunale di annullamento delle iniziative della Perdonanza.

Argomenti

Condividi