Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Musica, Trento dona all'Aquila un'intera attrezzatura

16/10/2011
musica

Sarà a disposizione dei soci di Area Sonora e delle band aquilane, la strumentazione donata dall’associazione ForzaBand & Friends di Trento ad Area Sonora.
L’attrezzatura, del valore di circa 16mila euro è frutto di una raccolta fondi post terremoto. Nel settembre 2009, infatti, ForzaBand ha organizzato una manifestazione musicale a Parco Due Laghi (TN), dal titolo Abruzzo LiveAid. Una kermesse a cui hanno preso parte oltre 100 gruppi musicali, 400 musicisti, associazioni sportive, oltre a bande e cori locali e che ha visto oltre 13mila spettatori.
Con i fondi raccolti, come hanno spiegato il presidente e il vicepresidente dell’associazione trentina, Euro Zucchelli e Verena De Paoli, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta oggi a L’Aquila, è stato possibile acquistare la strumentazione per una sala prove ed eventi live.
Oltre agli strumenti musicali, la donazione prevede anche un palco live, per organizzare eventi. L’intera attrezzatura sarà disponibile presso la sede dell’Associazione Area Sonora a Colle Pretara, e come ha sottolineato il Presidente dell’Associazione musicale aquilana, Fabrizio Di Marco, consentirà all’associazione di poter riprendere a pieno regime le sue attività, in realtà mai interrotte dopo il terremoto. Ma gli strumenti saranno fruibili anche dai gruppi aquilani, che ne dovranno far richiesta all’associazione.
Alla conferenza stampa ha preso parte anche l’assessore alla Cultura del Comune dell’Aquila Stefania Pezzopane, che ha sottolineato il forte legame che esiste tra L’Aquila e Trento dopo il terremoto. “Grazie alla vostra provincia, è stato possibile realizzare non solo i MAP, ma anche un Auditorium disegnato da Renzo Piano, che spero si possa inaugurare a breve”, ha commentato l’assessore Pezzopane, che ha anche annunciato la volontà del Comune di organizzare un evento musicale live per il periodo natalizio. “Sarà l’occasione per provare la strumentazione dal vivo”.
Presente alla conferenza stampa anche il gruppo aquilano Maxiata, che ha preso i contatti con l’associazione di Trento, per la donazione ed ha partecipato anche ad Abruzzo Live Aid nel 2009.
La band aquilana ha annunciato l’uscita di un nuovo singolo e di un video per i primi mesi del 2012. Mentre il 20 ottobre, il gruppo sarà ospite a San Marino, in una trasmissione della Tv di Stato.

Allegato: comunicato 1472 17-10-11.pdf (10 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi