Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Contributi per la ricostruzione, pubblicato il 17esimo elenco

05/10/2016

Ammonta a circa 100 milioni il 17esimo elenco dei progetti ammessi a contributo per la ricostruzione, da oggi in pubblicazione sul sito del Comune dell'Aquila. L'elenco è composto di due parti: la prima riguarda una serie di interventi per i quali è possibile trasferire immediatamente il 46% del contributo ammesso. Il secondo elenco riguarda invece gli interventi che hanno completato l'iter prescritto per l'ammissione del contributo ma ancora non conseguono il titolo edilizio. Per questo secondo elenco il 46% sarà trasferito a mano a mano che conseguiranno il titolo edilizio.
E' uno sforzo straordinario quello fatto dagli uffici in questi ultimi giorni. Sono stati chiamati uno a uno gli interessati per la consegna delle integrazioni a suo tempo richieste. Tuttavia abbiamo inserito in elenco anche le pratiche per le quali ancora non si chiude il titolo, edilizio in attesa delle integrazioni. Questo perché sia chiaro a tutti che la macchina della ricostruzione funziona e va avanti ma, sempre più spesso, le pratiche si fermano per via del fatto che non vengono completate come richiesto. Siccome non vogliamo perdere nè togliere tempo prezioso a nessuno, abbiamo deciso di introdurre una modifica, in modo che, nell'intervallo tra la pubblicazione di un elenco e il successivo, anche queste pratiche, potenzialmente ammissibili a contributo, arrivino al trasferimento economico senza dover attendere l'elenco prossimo.
Abbiamo intenzione di far uscire un ennesimo elenco tra la fine di ottobre e i primi di novembre e poi ancora prima delle festività natalizie. Si tratta di mandare avanti le procedure affinché presto si trasformino in cantieri attivi. Ho chiesto agli uffici di rendere chiaro, e pubblicare sul sito, quanto ammesso a contributo luogo per luogo, città e frazioni, per far capire che anche in queste ormai si cominciano ad avere un cospicuo numero di gru e qualcuno la smette di diffondere inesattezze.

Pietro Di Stefano
Assessore alla Ricostruzione

Il diciassettesimo elenco è pubblicato nella pagina raggiungibile cliccando qui sotto, su "maggiori informazioni".

Argomenti

Condividi