Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Esenzione dal pagamento delle mense scolastiche e dei trasporti, Stefania Pezzopane: "Scatteranno per tutti gli aventi diritto"

19/10/2011

Il Comune dell’Aquila assicurerà l’esenzione delle rette per le mense e il trasporto scolastico a tutte le famiglie che ne hanno fatto richiesta e ne hanno i requisiti.
Lo comunica l’assessore alle politiche Sociali Stefania Pezzopane.
“Bisognerà fare uno sforzo economico in più- ha commentato l’assessore- Sulla base delle richieste che ci sono pervenute quest’anno, abbiamo stabilito di integrare lo stanziamento iniziale di 60mila euro, con altri 13mila circa, per soddisfare tutte le richieste”.
Rispetto all’anno precedente, infatti il numero delle domande è aumentato, anche in relazione alla diminuzione dei redditi ISEE. L’esenzione viene concessa alle famiglie con un reddito non superiore a 6mila euro.
Quest’anno sono 107 le domande di esenzione per la sola mensa scolastica, mentre 76 sono le famiglie che hanno fatto richiesta per il trasporto. A questi si aggiungono altre 44 domande per l’ esenzione del trasporto AMA, garantito per i ragazzi fino a 15 anni, le cui famiglie non superano i sei mila euro. Servizio che l’anno precedente era gratuito.
“L’aumento delle famiglie che hanno fatto domanda di esenzione è un ulteriore campanello d’allarme- ha aggiunto l’assessore- E’ un segnale evidente di quanto grave sia l’emergenza sociale in questa città e di quanto aiuto abbiano bisogno le famiglie. Il Comune dell’Aquila sta facendo uno sforzo straordinario, e con proprie risorse. Ancora una volta nella riunione che si è tenuta ieri sulle problematiche sociali con l’assessore regionale Gatti abbiamo richiamato l’attenzione di altri istituzioni rispetto a questa clamorosa situazione sociale, che ci vede soli. Governo e Regione continuano solo a tagliare i fondi”.

Allegato: comunicato 1484 19-10-11.pdf (9 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi