Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Pacchetto Abruzzo nel Milleproroghe, Cialente: "Un grande risultato, possiamo risolvere il problema dei bilanci e del personale precario"

30/12/2016

Il Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, ha espresso “grande soddisfazione per il risultato che abbiamo ottenuto con l’inserimento del pacchetto Abruzzo nel decreto “Milleproroghe”, con cui abbiamo risolto il problema dei bilanci dei Comuni e quello del personale precario, rivolgendo la massima attenzione soprattutto ai più piccoli comuni del cratere”.
“Il Governo Gentiloni – ha proseguito Cialente – e in particolare il Sottosegretario Maria Elena Boschi e il Sottosegretario Paola De Micheli, hanno dato continuità a quanto nel mese di ottobre e novembre (in tre diverse occasioni) avevo concordato con l’ex Premier Matteo Renzi ed il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti. Ancora una volta, l’ennesima, viene premiato il lavoro di squadra per il quale devo ringraziare il Presidente della Giunta Regionale Luciano D’Alfonso, che si è speso come sempre con grande intensità e generosità, il Vice Presidente della Giunta Regionale Giovanni Lolli e la Senatrice Stefania Pezzopane”.
“Per me, per noi, c’è la possibilità di tirare un grande sospiro di sollievo perché siamo in condizioni di redigere entro i primi 10 giorni di Gennaio il bilancio di previsione senza dover ricorrere, come accadde lo scorso anno a causa di un ingorgo normativo, ad un aumento della TARI che sarebbe stato ingiusto ed inaccettabile”.
Per Cialente questo risultato “impone una riflessione politica. In questi difficili anni – ha affermato ancora il Sindaco – indubbiamente il Partito Democratico ha cercato sempre di essere vicino alla nostra tragedia, sin da quando fu l’unica forza politica italiana a stanziare le somme della legge Mancia a favore del Comune dell’Aquila che tanti interventi, grazie a quelle somme e’ riuscito ad avviare. Lo stesso vale per i finanziamenti per la ricostruzione; i 6 miliardi che furono finalmente stanziati dal Governo Renzi e che oggi ci permettono di guardare con fiducia alla ricostruzione vedendoci costretti a spingere cittadini e progettistici per ottenere la presentazione di progetti da finanziare”.
“In verità oggi – ha osservato Cialente – abbiamo più finanziamenti che progetti. Con amarezza devo sottolineare che durante il Consiglio Comunale di ieri, da parte delle opposizioni, si rimarcava con una mal celata soddisfazione la notizia che il Governo non avrebbe dato le risorse per il bilancio. Denuncio ciò per ricordare, in questa fase che coincide con l’ultimo Bilancio della mia lunga Amministrazione della città, il ruolo negativo sempre svolto dalle opposizioni, mai interpreti degli interessi veri della città nei suoi momenti cruciali. Chiaramente, come abbiamo ribadito anche all’ultimo incontro con il Sottosegretario Boschi, c’è ancora e ci sarà ancora per molto tempo bisogno di un raccordo stretto fra Comuni del Cratere e Governo. Ma siamo fiduciosi: siamo una squadra a L’Aquila, nel cratere, a Roma”.

Argomenti

Condividi