Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Regolamento per la Partecipazione, percorso condiviso con la città attraverso cinque incontri pubblici

26/10/2011

L’assessorato alla Ricostruzione partecipata del Comune dell’Aquila invita la cittadinanza a sperimentare un primo percorso per la costruzione condivisa delle decisioni pubbliche.
L’assessore Fabio Pelini ha infatti reso noto che l’Amministrazione intende promuovere un processo di dialogo e confronto con i cittadini, a partire dalla discussione pubblica della bozza del Regolamento comunale della partecipazione, approvato dall’Assemblea cittadina. Per questa ragione, saranno organizzati 5 incontri con la città.
“Con questi primi incontri – ha spiegato Pelini – intendiamo dare seguito alle numerose sollecitazioni emerse in più occasioni da parte della cittadinanza, raccogliendo anche l’invito formulato nella giornata pubblica promossa il mese scorso da Laboratorio Città, con l’auspicio di proseguire il percorso di dialogo verso ulteriori momenti di condivisione di strumenti di gestione economica e sociale del territorio (bilancio partecipativo, piano sociale, piano regolatore, ecc.)”.
Il calendario degli incontri è così strutturato: venerdì 28 ottobre dalle ore 17 alle 20 l’incontro si terrà nella sala civica di Paganica; sabato 29 ottobre dalle ore 10 alle 13 nell salone dell’infanzia di Arischia; venerdì 4 novembre al centro polifunzionale di Santa Rufina a Roio dalle ore 17 alle 20; sabato 5 novembre dalle ore 9:30 alle ore 12:30 alla palestra della scuola media di Sassa.
Gli incontri saranno introdotti da un’illustrazione sul tema “Cos’è un Regolamento della Partecipazione e perché interessa i cittadini”. L’Assessore Pelini parlerà sulla bozza di Regolamento presentata al Comune, sulle osservazioni elaborate dagli uffici comunali a tale bozza e sui motivi che hanno portato la Municipalità a incontrare i cittadini
Successivamente si discuterà sugli impegni del Comune, in particolare per quanto riguarda i tempi di approvazione, e sulle risorse a disposizione, e saranno allestiti dei tavoli per le proposte di cambiamento o integrazioni alla bozza del Regolamento. Proposte che saranno poi discusse pubblicamente al termine degli incontri.

Allegato: comunicato 1501 26-10-11.pdf (19 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi