Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Le fotografie di Roberto Grillo in mostra all'Istituto Italiano di Cultura di Osaka in Giappone, dall'11 al 20 febbraio

01/02/2017
mostra grillo

Saranno esposti all’Istituto Italiano di Cultura di Osaka, in Giappone, dall’11 al 20 febbraio 2017 gli scatti realizzati dal fotografo aquilano Roberto Grillo, che mostrano L’Aquila prima e dopo il terribile terremoto che l’ha colpita il 6 aprile del 2009.
La mostra fotografica è parte del progetto Ri-Costruzioni, ideato dalla ricercatrice Flavia Fulco della Sophia University di Tokyo, che supporta le pratiche culturali che nascono dal disastro per favorire la rinascita e lo sviluppo di comunità consapevoli e resilienti in Italia e in Giappone. L’obiettivo della ricerca è l’indagine sullo stato della memoria del disastro e le pratiche culturali volte alla memorializzazione e alla trasmissione dell’esperienza del trauma.
Una seconda fase del progetto, sponsorizzato dalla Toshiba Foundation, prevede un’esposizione all’Aquila di foto del Tohoku, la regione del Nordest colpita dal terremoto e dallo tsunami nel 2011.
Roberto Grillo, uno dei più rappresentativi fotografi aquilani, ha iniziato la sua carriera come fotografo professionista nel 1985. Le sue fotografie sul terremoto dell’Aquila del 6 aprile 2009, sono apparse sulle più importanti testate nazionali e internazionali, tra cui la copertina del “New York Times”, “The Washington Post”, “Times”, “Il Corriere della Sera”, “Il Sole 24 ore”.

Argomenti

Condividi