Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Sisma, tasse da restituire. Stefania Pezzopane: "L'abbattimento è indispensabile"

29/10/2011

“Occorre subito un provvedimento che stabilisca l’abbattimento del 60% delle tasse da restituire. Altrimenti gli aquilani saranno costretti a versarle tutte e subito”.
È quanto torna a chiedere l’assessore comunale Stefania Pezzopane, anche responsabile nazionale PD per la ricostruzione dell’Aquila.
“Ci arrivano notizie sempre più allarmanti. Molte aziende ed enti a L’Aquila hanno già iniziato a chiedere la restituzione delle tasse non pagate. Sono molti gli aquilani che ci segnalano di aver già ricevuto sulla busta paga di ottobre l’amara sorpresa delle decurtazioni per la restituzione delle tasse. In alcuni casi si è arrivati a chiedere la restituzione di ben 5 rate nel solo mese di ottobre e di altrettante nel mese di novembre.
Una vera stangata per le famiglie aquilane.
Il Governo, ancora una volta, dopo averci blandito e rassicurato, anche per bocca del Commissario Gianni Chiodi, si prende beffa degli aquilani. Non ha affrontato in nessun modo il caso della restituzione delle tasse per L’Aquila, non ha affrontato il tema della copertura finanziaria, e ancora una volta ci troviamo costretti, in zona cesarini, a chiedere di correre ai ripari. A chiedere un provvedimento che sarebbe già dovuto arrivare da tempo, e che conceda agli aquilani gli stessi diritti riconosciuti ai cittadini di Marche, Umbria e Molise.
La beffa è ancora più amara se si considera che nel prossimo “decreto sviluppo” si paventa la possibilità di ben 12 condoni fiscali. Dunque il governo salva per l’ennesima volta gli evasori, quelli che le tasse non le pagano contra legem, mentre penalizza gli aquilani a cui è stato concesso di non pagarle a causa del terremoto. E la restituzione avviene con modalità capestro. Al 100%. Praticamente la tredicesima dei lavoratori verrebbe azzerata, chi già sta pagando non avrebbe la possibilità di esser rimborsato. Nessuno ha poi pensato che nel frattempo tanta gente ha perso lavoro e non si trova nelle condizioni di poter pagare.
I problemi sono in campo da tempo e le chiacchiere se le porta il vento.
Quello che chiediamo è che almeno nel “decreto sviluppo” sia inserita una norma che consenta un’ulteriore proroga della restituzione, e si decida l’abbattimento del 60% delle tasse da restituire. Misura necessaria per far ripartire l’economia della città e per far tirare il fiato a tante famiglie”.

Allegato: comunicato 1506 31-10-11.pdf (11 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi