Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Venti anni di gemellaggio con Zielona Gora: due giorni di incontri e iniziative

17/03/2017

Due giorni di incontri, dibattiti e momenti istituzionali per ribadire e rinnovare i contenuti del patto di gemellaggio con la città polacca di Zielona Gora, con un’attenzione particolare agli aspetti legati all’economia e alle opportunità di investimenti e scambi tra i due territori.
Lunedì 20 e martedì 21 marzo il Comune dell’Aquila organizzerà una serie di iniziative, promosse dal presidente del Consiglio comunale Carlo Benedetti e dall’assessore con delega ai gemellaggi Maurizio Capri, nell’ambito delle quali verrà rinnovato il patto ventennale di gemellaggio tra il capoluogo d’Abruzzo e la città polacca, una cui delegazione sarà presente a tutti gli eventi. In particolare lunedì 20 marzo, alle ore 17.30, nell’auditorium della sede Ance in via De Gasperi, si terrà un convegno dedicato ai temi dell’economia e delle attività produttive, allo scopo di individuare e promuovere scambi commerciali, investimenti e progettualità condivise. Oltre ai rappresentanti istituzionali dei Comuni dell’Aquila e di Zielona Gora, interverranno il referente per le Attività produttive della città polacca e rappresentanti di Ance, Confindustria e Cna. Martedì 21 marzo, sempre alle 17.30, nell’aula consiliare “Tullio De Rubeis”, avrà luogo la sottoscrizione del patto di gemellaggio ventennale, alla presenza del sindaco Massimo Cialente, del presidente del Consiglio comunale Carlo Benedetti e dell’assessore Maurizio Capri.
“Si tratta di un importante momento istituzionale, – ha dichiarato il presidente Benedetti – sia in relazione alla nuova stipula del patto di gemellaggio, sia in termini di ricognizione delle progettualità avviate e di individuazione di quelle da attivare. Un’occasione importante per facilitare l’apertura di nuove prospettive di dialogo e di scambi proficui nel quale il Comune dell’Aquila, attraverso i suoi organismi istituzionali – ha concluso Benedetti – deve porsi nel ruolo di interlocutore e di raccordo con il territorio, allo scopo di facilitare l’attuazione e di sviluppare appieno le potenzialità contenute nell’accordo”.
“Un’iniziativa - ha dichiarato l’assessore Capri – che consentirà di gettare le basi pe nuove e concrete opportunità di crescita e di sviluppo. La città di Zielona Gora, infatti, come hanno dichiarato i suoi rappresentanti in recenti incontri, intende promuovere e incrementare i rapporti anche di carattere commerciale ed economico con L’Aquila, favorendo politiche di scambio e incentivando la presenza delle nostre aziende sul proprio territorio. Ricordo che la firma per il rinnovo del patto di gemellaggio era prevista all’Aquila durante la Perdonanza, ma l’iniziativa è stata annullata a seguito del sisma che ha colpito l’Italia centrale lo scorso 24 agosto, e così una prima sottoscrizione si è svolta, nel mese di settembre, a Zielona Gora. In quell’occasione – ha concluso Capri – si è stabilito di organizzare un momento istituzionale anche all’Aquila, alla presenza del sindaco Cialente, per siglare l’accordo e valorizzarne adeguatamente il significato e le potenzialità”.

Argomenti

Condividi