Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Elezioni comunali, dati e informazioni per il voto di domani

10/06/2017

Gli elettori. Sono 59.963 gli aventi diritto al voto per le elezioni in programma domani, domenica 11 giugno, per il Sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale dell’Aquila. Di questi, 30.734 sono donne e 29.229 uomini. Nel numero complessivo degli elettori sono compresi anche i cittadini degli Stati appartenenti all’Unione Europea, che hanno fatto domanda di iscrizione all’elenco speciale nei termini di legge.

I seggi. Sono 81, dislocati in tutto il territorio comunale. Allestiti anche 3 seggi speciali per consentire il voto alle persone ricoverate e ai detenuti. Quattordici sezioni sono idonee per consentire il voto ai diversamente abili: n. 5, Musp 3 - ss 80, n. 8/B loc. Casermette; n. 7, Musp 16 - ss 80, n. 14/C scuola Giovanni XXIII loc. Casermette; n. 10, Musp 13 - scuola De Amicis (Torretta, Via della Polveriera, n. 33); n. 15, Musp di via Palitti – Roio Poggio; n. 17 ex scuola elementare di Sassa Centro (delegazione di Sassa); n. 25 Accademia Belle Arti - viale Leonardo da Vinci, n. 6/C (Pettino); n. 35, scuola materna di Coppito; n. 36, scuola materna di Arischia; n. 43, scuola elementare, via della Fonte a San Sisto; n. 54, scuola materna Collodi - viale Aldo Moro (contrada Sansone); n. 56 scuola elementare di via Titta Rosa n. 3; n. 59, Progetto Case di Camarda; n. 67, scuola elementare di Paganica, via del Rio: n. 71, ex scuola elementare di Monticchio. I seggi saranno aperti domani dalle 7 alle 23. La dislocazione esatta dei seggi elettorali è pubblicata sul sito internet del Comune, www.comune.laquila.it, con un link posto nella pagina iniziale.

Tessere elettorali e carte d’identità. L’ufficio Elettorale ricorda che gli elettori che hanno smarrito, deteriorato o completato la tessera elettorale negli spazi riservati ai timbri dei seggi, dovranno richiederne una nuova presso la sede degli uffici comunali di via Roma n. 207/A. Il servizio di rilascio delle tessere elettorali è operativo fino alle 18 di oggi e domani, 11 giugno, giorno del voto, ininterrottamente per tutto il tempo di apertura dei seggi, e cioè dalle 7 alle 23. Le tessere elettorali potranno anche essere richieste da persona diverse dall’intestatario, purché munita di delega e di copia del documento di riconoscimento dell’interessato. Per quanto riguarda il rilascio delle carte d’identità, gli sportelli di via Roma sono attivi oggi fino alle 18 e domani dalle 7 alle 23.

Certificati medici. Per le certificazioni mediche a beneficio delle persone impossibilitate a esercitare autonomamente il diritto di voto nella cabina del seggio elettorale per impedimento fisico, l’Asl ha reso noto che saranno a disposizione dei medici all’unità di Medicina legale del presidio ospedaliero di Collemaggio anche domani, domenica 11 giugno, dalle 7 alle 23. Per informazioni, potranno essere contattati i numeri 0862.368887, 0862.368897, 0862.368922, 0862.368928 oppure 349.8380974.

Le elezioni in tempo reale sul web e nella sede del Consiglio comunale. L’esito degli scrutini delle elezioni comunali dell’Aquila di domenica 11 giugno sarà diffuso on line e in tempo reale. Grazie a un software configurato dal Sed, sarà aggiornato l’andamento dello scrutinio dei voti per candidati sindaci, le liste e i candidati al Consiglio comunale via via che i dati affluiranno dagli 81 seggi elettorali. L’indirizzo cui collegarsi per seguire l’esito del voto è 2.115.249.139/eleonline, che potrà essere raggiunto anche da un link posto sull’home page del portale istituzionale del Comune www.comune.laquila.it. Sarà possibile collegarsi a quell’indirizzo, oltre che dai pc, anche dagli smartphone e dai tablet. In occasione delle elezioni, nell’Aula del Consiglio comunale (via Filomusi Guelfi, Villa Gioia), sarà allestita una sala per il pubblico con dei monitor per chi volesse seguire l’andamento del voto. La sala per il pubblico sarà aperta dalle ore 22.30 circa. Tutte le informazioni sulle elezioni di domani (candidati, liste, tessere elettorali, orari di apertura straordinaria degli uffici, servizi speciali di trasporto e certificazioni mediche per gli elettori diversamenteabili, modalità di espressione del voto, dislocazione dei seggi elettorali, ecc.) sono pubblicate nella sezione speciale “elezioni/elezioni comunali 2017” dell’area “Amministrazione” del portale istituzionale del sito del Comune, raggiungibile cliccando qui sotto, su "maggiori informazioni". Link sono posti anche sulla pagina iniziale dello stesso sito.

I numeri delle elezioni. I candidati Sindaci sono 7, le liste 24, i candidati al Consiglio comunale 756. Gli scrutatori sono 334, assegnati agli 81 seggi distribuiti nel territorio.

Argomenti

Condividi