Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Giunta, via libera alla riduzione del prezzo per gasolio e gpl per il riscaldamento, approvato il progetto per la ricostruzione del palazzo della Prefettura

09/11/2011

La giunta comunale ha trasmesso al consiglio una proposta di deliberazione relativa alla riduzione del prezzo del gasolio e del gpl usati come combustibile per il riscaldamento. Il testo è stato presentato dall’assessore all’Urbanistica Roberto Riga.
L’agevolazione riguarda le aree non metanizzate poste al di fuori dei centri abitati e i cittadini potranno presentare istanza al settore comunale Edilizia ai fini del rilascio dell’attestazione che l’immobile interessato rientri nella categoria oggetto del provvedimento. La proposta fa seguito e si ricollega alla deliberazione, approvata nell’ultima seduta del consiglio comunale, con la quale viene riperimetrato il territorio urbano, includendo al suo interno zone di nuova urbanizzazione o interessate dai quartieri del progetto Case o dall’insediamento di villaggi Map (Sassa, Arischia, Cansatessa, Pettino, Coppito, San Giacomo, Gignano, Sant’Elia, Roio, Collebrincioni, Aragno, Assergi, Camarda, Filetto, Pescomaggiore, Paganica, Tempera, Bazzano, Monticchio, Onna, San Gregorio, Bagno, Pianola). Si intendono pertanto come “case sparse”, ossia aree al di fuori dei centri abitati, quelle non ricadenti in quest’ultima perimetrazione.
La giunta, su proposta dell’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano, ha inoltre approvato il progetto preliminare, trasmesso dal Provveditorato interregionale alle Opere pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna, per il restauro del palazzo della Prefettura. Con il provvedimento l’esecutivo dà avvio al relativo procedimento, demandando al servizio “Pianificazione e Ripianificazione del territorio” del Comune dell’Aquila di convocare la conferenza dei servizi e delegando il sindaco Massimo Cialente a sottoscrivere il successivo accordo di programma, che verrà successivamente ratificato dal Consiglio comunale.
La Provincia dell’Aquila, proprietaria dell’immobile, ha intrapreso uno studio storico, architettonico e urbanistico finalizzato al recupero del complesso, da finanziare con fondi Cipe, individuando il Provveditorato interregionale alle Opere pubbliche quale soggetto attuatore. “Al fine di valutare preliminarmente l’interesse all’intervento da parte delle amministrazioni locali, - si legge nel testo della delibera - la Struttura tecnica di Missione ha promosso una conferenza preliminare dalla quale, dopo la condivisione dei contenuti e degli obiettivi del progetto, è scaturita l’opportunità di procedere all’approvazione dello stesso nelle forme e con le procedure dell’accordo di programma”. Il progetto preliminare è stato redatto dagli architetti Giulio Fioravanti e Luca Piccirillo e dall’ingegner Roberto Scimia e comprende la relazione tecnica, lo studio di fattibilità ambientale, gli studi geologici e sismici, il rilievo dei danni e la tipologia degli interventi per le varie sezioni dell’edificio. Le amministrazioni coinvolte nella condivisione dell’ipotesi progettuale sono, oltre alla Provincia e al Comune dell’Aquila, la Regione Abruzzo, il Ministero dei Beni Culturali, il Provveditorato interregionale alle Opere pubbliche e la Struttura commissariale per la ricostruzione.
La giunta comunale ha approvato inoltre le proposte di deliberazione relative alla realizzazione delle strade di collegamento dai quartieri del progetto Case di Gignano e di Tempera con la viabilità comunale. I provvedimenti sono stati presentati dall’assessore alle Opere pubbliche Eramnno Lisi. Gli interventi verranno eseguiti dall’Anas, in qualità di soggetto attuatore, su progetti preliminari predisposti dal Comune dell’Aquila.

Allegato: comunicato 1528 9-11-11.pdf (29 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi