Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Piano per i non autosufficienti, siglato l'accordo sindacale

14/11/2011

È stato siglato l’accordo sindacale relativo all’attuazione del piano locale per la non autosufficienza, annualità 2012.
Lo comunica l’assessore alle politiche Sociali del Comune dell’Aquila, Stefania Pezzopane, che ha siglato il piano insieme alle organizzazioni sindacali di categoria, CGIL, CISL, UIL e UGL.
Il piano è rivolto ad anziani ultra sessantacinquenni e a disabili non autosufficienti e si prefigge lo scopo di alleggerire il carico assistenziale che grava sulle famiglie e di promuovere l’autodeterminazione delle persone non autosufficienti.
Con le risorse previste nel piano, il Comune interviene e sostiene 5 centri diurni per disabili (100mila euro), rimborsando ad esempio una parte dell’assistenza. Eroga assegni di cura per anziani e disabili (circa 180mila euro), sostiene progetti finalizzati alla domiciliarità e all’autonomia personale, garantisce il trasporto sociale per anziani (8mila euro) e il servizio di teleassistenza e telesoccorso per persone con una non autosufficienza fisica o psico fisica, compresi i malati terminali (oltre 20mila euro) e fornisce assistenza domiciliare per disabili (15mila euro)
“Nonostante l’aggravarsi della situazione locale in materia di servizi sociali, dovuta all’emergenza socio economica del post terremoto, la Regione ha destinato appena 227.000 euro- ha commentato l’assessore Pezzopane-. Una goccia nell’oceano rispetto alle reali esigenze.
Pertanto il Comune dell’Aquila si è impegnato a mantenere le stesse risorse dell’anno scorso, pari a circa 100.000 euro, per evitare disagi agli utenti. Ma saremo costretti a reperire altre risorse per mantenere gli stessi livelli di assistenza.
Il Comune deve poter rispondere al fabbisogno di circa mille disabili gravi e di oltre 13mila anziani, di cui oltre 3000 ultra 80ennni”.

Allegato: comunicato 1539 14-11-11.pdf (9 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi