Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Cimiteri, assessore Moroni: "Infondate le accuse provenienti dall'opposizione"

14/11/2011

“Il consigliere Emanuele Imprudente, in merito alla questione dei cimiteri, fa polemica pretestuosa e del tutto infondata”.
È quanto ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Alfredo Moroni in risposta alle affermazioni dell’esponente dell’Mpa.
“Ricordo - ha proseguito Moroni - che, sulla base di una deliberazione consiliare, la numero 68 del 1995, è stabilito per legge che la concessione di un loculo all’interno del cimitero dell’Aquila avvenga dietro il pagamento di una spettanza. A seguito del sisma del 6 aprile 2009, e dei disagi che ne sono scaturiti, è subentrata naturalmente una certa tolleranza rispetto a eventuali ritardi nei pagamenti, in ragione delle difficoltà, anche logistiche, dei cittadini e delle condizioni di inagibilità in cui versava gran parte dell’area cimiteriale. Oggi, a due anni e mezzo dal sisma, è stato tuttavia necessario tornare ad una gestione più rigorosa, anche per non andare incontro a condotte omissive da parte dell’amministrazione che verrebbero come tali sanzionate dalla Corte dei Conti. Per questa ragione la dirigente del Servizi Cimiteriali ha semplicemente inviato, nei giorni scorsi, una comunicazione alle imprese di onoranze funebri, che spesso si fanno carico di queste incombenze per conto dei familiari del defunto, nella quale si ricordano i tempi entro i quali effettuare i pagamenti”.
“Una polemica speciosa, dunque, - ha concluso Moroni - rispetto a quello che non è nient’altro che un normalissimo ritorno all’ordinaria amministrazione”.

Allegato: comunicato 1540 14-11-11.pdf (18 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi