Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Consigli territoriali di partecipazione: l'Assessore Bignotti ha avviato il percorso per la revisione del regolamento

18/09/2017

“Molto proficuo e pieno di spunti importanti” è stato definito dall’assessore alla Partecipazione, Francesco Cristiano Bignotti, l'incontro che si è tenuto con presidenti dei Consigli territoriali di partecipazione.
L’assessore Bignotti aveva convocato i presidenti dei Ctp per avviare un percorso partecipativo finalizzato a revisionare il regolamento, in modo tale che gli stessi organismi possano incidere effettivamente nell’esercizio dell’attività amministrativa del Comune.
"C'è stata una grande partecipazione – ha proseguito Bignotti – sintomo che questi organismi richiamano l'attenzione quali catalizzatori delle esigenze dei territori e portatori di istanze verso l'amministrazione. Proprio su questo argomento si è sviluppato un dibattito davvero costruttivo. Abbiamo parlato dello studio di un metodo per agevolare la trasmissione delle deliberazioni dai Ctp verso la Giunta e il Consiglio comunale ed è stato inoltre chiesto ai presidenti di convocare i loro Consigli e discutere delle modifiche procedurali ed elettorali previste nell’attuale regolamento, per poi convocare un nuovo tavolo. Nelle prossime settimane l'analisi continuerà coinvolgendo proprio i consiglieri comunali e la giunta”.
"Dare vita a processi partecipativi – ha concluso Bignotti – vuol dire avvicinare il cittadino al Comune e spezzare quel velo che troppo spesso si materializza tra istituzioni e cittadinanza".

Argomenti

Condividi