Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Sanità, bocciato il project financing per l'ospedale San Salvatore; il Sindaco Biondi: "Vicenda che si chiude mestamente, lo avevamo detto in campagna elettorale".

20/09/2017

“Si chiude mestamente la vicenda del project financing per l’ospedale San Salvatore”. A dichiararlo è il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi che aggiunge: “Da informazioni assunte, infatti – spiega il primo cittadino – sembra che la Direzione generale della Asl abbia bocciato la proposta presentata da un’associazione temporanea di imprese”.
“Non sono ancora note le motivazioni ma è evidente che quanto avevamo già denunciato in campagna elettorale si è tramutato in realtà – aggiunge il primo cittadino – E cioè che c’era un tentativo di regalare la sanità aquilana nelle mani dei privati, perché il progetto avrebbe comportato costi insostenibili per le casse dell’Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila”.
“Il tema della finanza di progetto – prosegue Biondi, che è anche presidente del comitato ristretto dei sindaci – non è da rigettare pregiudizialmente ma il ricorso ad esso è ammissibile solamente quando siano presenti due fattori: il vantaggio per la Pubblica Amministrazione e l’assunzione di rischio da parte del privato proponente”.
“Siamo contenti – conclude il sindaco – del deciso passo indietro della Direzione della Asl aquilana, perché è un ulteriore segnale che l’aria sta cambiando e che in città non c’è spazio per operazioni spericolate”.

Argomenti

Condividi