Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Mobilità, riunito il comitato intersettoriale permanente

21/09/2017

Si è tenuta stamani la prima riunione del “Coordinamento tecnico amministrativo permanente delle attività di pianificazione, mobilità, ricostruzione pubblica e privata e della programmazione strategica” del Comune dell’Aquila.
L’organismo, istituito con deliberazione di giunta, è nato dalla “necessità di un’azione interdisciplinare versoi obiettivi omogenei e integrati nei processi di maggiore complessità”. È presieduto dal sindaco ed è composto da rappresentanti tecnici e istituzionali (assessori e dirigenti). Si occupa di materie quali pianificazione strategica, ricostruzione pubblica e smart city, infrastrutture e mobilità, opere pubbliche, patrimonio ed espropri.
“Si è trattato della prima riunione operativa – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Carla Mannetti - per la redazione del Piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums). Abbiamo esaminatogli atti programmatici esistenti, che devono essere adeguati alle linee guida dell’Unione europea e integrati con i contenuti del programma di mandato del sindaco. Il nostro obiettivo – ha proseguito l’assessore – è arrivare, entro fine mese, a predisporre un documento base che, successivamente, verrà presentato alla città e discusso con i rappresentanti della società civile e con le parti interessate, per poi iniziare l’iter consiliare e approdare nelle commissioni competenti. Il cardine di questo documento programmatico – ha concluso l’assessore Mannetti – è costituito da assi quali parcheggi, mobilità sostenibile, come piste ciclabili e mobilità elettrica, e viabilità”.

Argomenti

Condividi