Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Consiglio comunale, approvato il Piano sociale distrettuale; via libera alla mozione per lo sgombero dell'ex asilo di viale Duca degli Abruzzi

26/09/2017

Il Consiglio comunale, riunitosi nella sala “Tullio De Rubeis” della sede comunale di Villa Gioia, ha approvato il Piano distrettuale di ambito sociale per l’annualità 2017-2018. Il documento è statoillustrato in aula dall’assessore alle Politiche sociali Francesco Bignotti.
“Sono state apportate delle significative integrazioni. – ha spiegato l’assessore – In particolare sono state potenziate alcune azioni in favore delle famiglia e dei micro-contesti urbani. Si tratta, infatti, di uno strumento complesso, finalizzato alla tutela di tutte le fragilità sociali, che deve essere predisposto sulla base delle linee guida emanate dagli enti sovraordinati. I margini di manovra, pertanto, sono esigui. Siamo riusciti, in questi due mesi, a dare un primo, significativo segnale attraverso politiche di sostegno alle famiglie attraverso azioni programmatiche rivolte ai giovani e alla loro formazione. Il piano prevede, infatti, la realizzazione di due centri socio-educativi per bambini e adolescenti, ai fini di promuovere interventi in quei micro-contesti urbani in cui emergonospecifici bisogni educativi. È stato inoltre contemplato – ha concluso l’assessore - l'accesso ai contributi per frequentare teatri, cinema e corsi formativi”. Il documento ha avuto il via libera con 28 voti favorevoli, 1 voto contrario ed uno di astensione.
Il Consiglio comunale ha approvato (18 voti favorevoli, 7 contrari) la mozione, presentata dal consigliere Roberto Junior Silveri (Forza Italia) riguardante l'ex asilo comunale di viale Duca degli Abruzzi. Il documento impegna il sindaco e la giunta a provvedere allo sgombero "della struttura, onde consentire i lavori di rifacimento".

Argomenti

Condividi