Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Pista di atletica di piazza d'Armi, presentato il progetto di sistemazione

16/11/2011

Il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ed il Vice Sindaco ed Assesore allo Sport Giampaolo Arduini hanno presentato stamani il nuovo impianto sportivo di Piazza D’Armi.
“ Sono entusiasta oggi, di poter mostrare il progetto alla Città – ha commentato Cialente – L’Aquila avrà di nuovo uno spazio assolutamente necessario, a disposizione dei giovani sportivi, delle attività di altetica e delle attività ludiche e che andrà ad affiancare il Parco di Piazza d’Armi. L’area tornerà ad essere quell’importante luogo di aggregazione che è sempre stato. Non solo, con l’ampliamento della pista da sei ad otto corsie, che abbiamo appena chiesto all’architetto, l’impianto sportivo sarà capace di ospitare anche importanti gare agonistiche, nonchè sarà predisposto per le future Universiadi.”
“ Nel ringraziare la Regione Abruzzo che ha contribuito, in parte al finanziamento dell’opera - ha esordito il Vice Sindaco Arduini - ringrazio anche tutti coloro che hanno partecipato al progetto iniziando dall’archietetto Perinelli, realizzatore del progetto stesso, e passando al personale del Comune con il quale mi confronto giornalmente, l’ing. Mario di Gregorio, l’arch. Vanni Ranieri e tutto il corpo tecnico. L’impianto di Piazza d’Armi, insieme agli altri impianti sportivi aquilani, rappresenta per noi una priorità assoluta. Contiamo entro l’estate prossima di terminare i lavori di ripristino della pista e degli spogliatoi e di darlo in gestione alle società sportive. L’opera sarà fruibile, soprattutto, dagli atleti che apparterranno alle società sportive aquilane e dal mondo della scuola, che potrà ripartire da questo impianto per tornare a sfornare giovani campioni”
L’Arch. Perinelli, realizzatore del progetto, ha poi spiegato le caratteristiche tecniche dell’impianto, sottolineando la bidirezionalità della pista, il materiale assolutamente all’avanguardia che verrà utilizzato per il manto, e la funzione della tribuna coperta, necessaria per preservare nel tempo i locali sottostanti.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il presidente provinciale del CONI Luciano Perazza, il Coordinatore di educazione fisica e sportiva dell’Ufficio Scolastico per l’Abruzzo, Prof. Antonello Passacantando ed i rappresentanti delle società di atletica aquilane.

In allegato, un file contenente il comunicato, la sintesi del progetto con la cronistoria, i dettagli dei lavori e i costi e alcuni immagini che delineano lo stato futuro dell'impianto

Allegato: Piazza d_Armi.zip (830 kb) File con estensione zip

Argomenti

Condividi