Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Progetto europeo Ecah, assistenza e cura degli anziani nelle loro abitazioni: meeting transnazionale all'Aquila con i partner della Turchia e della Polonia; avviso per la traduzione del vademecum delle azioni di progetto

25/10/2017

La formazione per la cura e l’assistenza degli anziani e degli anziani disabili nelle loro abitazioni è l’obiettivo principale del progetto europeo Ecah (Elder care at home), di cui il Comune dell’Aquila è partner con il governatorato di Bursa (Turchia, che è il capofila), il Collegio Baltico di Stettino (Polonia) e la società K-Shift di Campli (Teramo).
Di tali argomenti si sta parlando in questi giorni all’Aquila nel corso del meeting transazionale organizzato dal servizio Europa del Comune e al quale sono presenti le delegazioni turche e polacche.
L’assistenza agli anziani (in particolare quelli diversamente abili) è un problema particolarmente sentito e Ecah si propone per l’appunto di favorire una preparazione più puntuale e accurata di badanti e familiari che si occupano della cura di tali persone nelle loro case. Tra i vari incontri che si terranno fino a venerdì mattina, è prevista una visita alla Casa Albergo ex Onpi del Torrione.
“Soddisfazione” per l’andamento dell’iniziativa è stata espressa dagli assessori alle Politiche sociali e alle Politiche comunitarie, Francesco Cristiano Bignotti e Carla Mannetti, che hanno ringraziato gli addetti comunali del servizio Europa che hanno provveduto all’organizzazione del meeting.
Sempre per quanto riguarda il progetto Ecah, si comunica che è stato pubblicato l’avviso per l’acquisizione di preventivi per l’affidamento dell’incarico per la traduzione dall’inglese all’italiano del vademecum delle azioni del progetto medesimo. L’avviso è pubblicato nella pagina “Avvisi” della sezione “Concorsi, Gare e Avvisi” dell’area “Amministrazione” di questo sito, raggiungibile cliccando direttamente qui sotto su "maggiori informazioni". I termini per presentare i preventivi scadono il 6 novembre alle 12.

Argomenti

Condividi