Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Dal 15 novembre obbligo di pneumatici da neve, l'ordinanza del Sindaco

03/11/2017

Il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi ha firmato un’ordinanza con la quale si dispone l’obbligo di utilizzare pneumatici invernali o mezzi antisdrucciolevoli, nei centri abitati del territorio comunale, a partire dal 15 novembre e fino al 15 Aprile 2018.
“Durante la stagione invernale – recita il testo in premessa - si verificano precipitazioni di carattere nevoso, con temperature rigide, tali da favorire la formazione di ghiaccio sulla sede stradale. Queste condizioni meteorologiche possono comportare estremi disagi per la circolazione, in particolare per quei veicoli sprovvisti delle opportune dotazioni tecniche, che potrebbero creare blocchi alla circolazione rendendo difficoltosi o impossibili gli interventi dei servizi di emergenza, pubblica utilità e sgombero neve”.
Per queste ragioni il documento dispone che, “per tutto il periodo compreso tra il 15 novembre 2017 e il 15 aprile 2018, tutti i veicoli a motore (compresi autocarri, mezzi pubblici di trasporto urbano ed extraurbano nonché mezzi destinati alla raccolta di rifiuti e macerie), circolanti nei centri abitati del territorio comunale, debbano essere muniti, o avere a bordo, mezzi antisdrucciolevoli o montare pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”.
L’ordinanza dispone altresì, in caso di precipitazioni di carattere nevoso e fino al ripristino della percorribilità in condizioni di sicurezza, la sospensione della circolazione degli autocarri aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 35 quintali, ad eccezione di quelli di pubblica utilità.
Il testo integrale del documento è pubblicato sul portale istituzionale del Comune dell’Aquila, all’indirizzo web www.comune.laquila.it, sezione “provvedimenti/provvedimenti dell’organo di indirizzo politico” dell’area Amministrazione, all'indirizzo raggiungibile cliccando qui sotto, su "maggiori informazioni".

Argomenti

Condividi