Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, il Comune partecipa con i suoi progetti

18/11/2011

Il Comune dell’Aquila, insieme con l’Asm (Aquilana società multiservizi), sarà coinvolto nel progetto “Porta la sporta”, valido per la partecipazione alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che si terrà in tutta Europa da domani e fino al 27 novembre.
La notizia è stata resa nota dall’assessore all’Ambiente, Alfredo Moroni.
“L’iniziativa – ha ricordato l’assessore - ha lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere le comunità locali a partecipare ad un cambiamento di abitudini dei cittadini che, con un picccolo impegno quotidiano, potranno contribuire al miglioramento della percentuale di raccolta differenziata, in linea con i principi comunitari europei”.
“A tal fine – ha proseguito l’assessore Moroni – il Comune vuole diffondere tramite un’adeguata opera di comunicazione e la collaborazione delle scuole, la regola delle”Tre R “ (Riduci, Riutilizza, Ricicla) che consiste in tre passi: il primo è quello di incentivare la riduzione della plastica ‘usa e getta’, il secondo è quello di trovare utilizzi proficui per il materiale di scarto, il terzo è il corretto conferimento nei contenitori”.
Moroni ha infine ricordato, in proposito, che sono state diffuse delle puntuali informazioni anche attraverso un piccolo manuale e tre volantini per avviare sul territorio aquilano azioni di informazione ed educazione ambientale, per promuovere il compostaggio domestico e per migliorare la raccolta differenziata, il riciclo e la riduzione dei rifiuti.
Il manuale e la lettera inviata alle scuole sono pubblicati sul sito internet www.comune.laquila.it, area “La città”, sezione “Calendario eventi” e da domani saranno visibili anche sulla pagina inziale.

Allegato: comunicato 1553 18-11-11.pdf (21 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi