Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Consiglio comunale, via libera alla prima variazione di bilancio

21/11/2011

Il consiglio comunale, riunito a palazzo dell’Emiciclo, ha proceduto alla surroga del consigliere dimissionario Marco Tiberio, dell’Mpa, con il consigliere Antonello Passacantando, che torna a sedere sugli scranni dopo tre anni. È stato infatti consigliere dal 2002 al 2007.
Il consiglio ha quindi conferito un riconoscimento al professor Umberto Villante dell’Università dell’Aquila, vincitore del Premio Feltrinelli. Alla cerimonia sono intervenuti il giornalista Bruno Vespa e il rettore dell’ateneo aquilano Ferdinando Di Orio. Il sindaco Massimo Cialente ha consegnato allo studioso una pergamena in ricordo e in omaggio ai suoi meriti scientifici.
L’assemblea ha quindi approvato il cambio di destinazione d’uso di parte dell’area che ospita la sede del consiglio regionale per la realizzazione di “un locale ad uso bar e piccola mensa”, con relativo permesso a costruire. La delibera è stata illustrata dall’assessore all’Urbanistica Roberto Riga. “La struttura di nuova realizzazione – ha spiegato l’assessore Riga – avrà un’altezza massima di 4 metri e verrà costruita in vetro. Si tratta di un intervento importante per favorire lo svolgimento del lavoro all’interno degli uffici regionali”. La delibera è stata approvata a maggioranza, con il voto contrario dei consiglieri Enrico Perilli (Prc), Angelo Mancini (Idv), Giuseppe Bernardi (Sinistra per L’Aquila) e Roberto Tinari (DcA).
Via libera anche alla variazione al bilancio di previsione 2011, per complessivi 60 milioni 760mila euro.
In particolare il bilancio è stato variato con l’acquisizione del contributo straordinario di 300mila euro, stanziato con ordinanza del presidente del Consiglio dei ministri del 30 dicembre 2010 e finalizzato al completamento dei lavori di manutenzione della funivia del Gran Sasso. Ulteriori 30 milioni di euro sono relativi invece al settore Emergenza sisma e ricostruzione per contributi afferenti alla riparazione di edifici danneggiati dal sisma. Per le spese riguardanti le attività di rimozione di situazioni di pericolo il bilancio è stato variato con la spesa di 30 milioni di euro, mentre complessivi 460mila euro sono la variazione in entrata, relativi al settore Tributi, derivanti dall’incasso della Tarsu (tassa sui rifiuti solidi urbani) e dal recupero di spese postali. Anche questa delibera è stata approvata a maggioranza, con il voto contrario del consigliere Giuseppe Bernardi.
Il consiglio tornerà a riunirsi mercoledì 23 novembre, alle ore 18, nella sede della Provincia dell’Aquila, in via Ulisse Nurzia, per l’esame della delibera relativa all’assestamento del bilancio di previsione 2011.

Allegato: comunicato 1558 21-11-11.pdf (28 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi