Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Festa di San Sebastiano, patrono della Polizia municipale; l'intervento del sindaco Biondi alla celebrazione

20/01/2018

Il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, ha partecipato questa mattina, nella Basilica di Collemaggio, alle celebrazioni in onore di San Sebastiano, patrono del Corpo di Polizia municipale. Di seguito il discorso che il primo cittadino ha tenuto durante la manifestazione.

Rivolgo un cordiale e affettuoso saluto a Sua Eccellenza l'Arcivescovo dell'Aquila, Monsignor Giuseppe Petrocchi, al Prefetto, Giuseppe Linardi, al Questore, Antonio Maiorano, all'assessore alla Mobilità Carla Mannetti, al dirigente del settore Polizia Municipale, Tiziano Amorosi, a tutti i rappresentanti istituzionali, alle autorità civili e militari. Un saluto particolare a tutti gli agenti di Polizia Municipale e a tutti i cittadini presenti.
Oggi mi onoro, per la prima volta da sindaco, di unirmi a voi nella celebrazione del patrono San Sebastiano.
Un'occasione, quella odierna, nella solennità della ricorrenza, che mi dà l'opportunità di ringraziare tutte le donne e gli uomini del Corpo di Polizia Municipale per il loro impegno a servizio della collettività.
Grazie alla vostra abnegazione e al vostro lavoro, spesso condotto in condizioni difficili, vengono garantite sicurezza e legalità nelle nostre strade, nei nostri quartieri e all'uscita e all'ingresso delle nostre scuole. Un servizio, quest'ultimo, arricchito grazie anche della collaborazione dell'Associazione Carabinieri in pensione.
Nella quotidianità come nelle emergenze siete un presidio indispensabile, attento e professionale. Siete il sorriso che accoglie i visitatori giunti nella nostra città, siete un fondamentale supporto in tutte le principali manifestazioni culturali, civili e religiose, in particolare la Perdonanza Celestiniana, la Maratona Jazz, la Fiera dell'Epifania. Prezioso è, inoltre, il vostro lavoro e il vostro impegno nel combattere gli abusi di tipo urbanistico. Un servizio dunque, il vostro, a garanzia della sicurezza, dell'ordine pubblico e della legalità condotto in maniera globale e capillare sul territorio, privilegiando sempre la prevenzione in luogo della repressione.
Voglio tuttavia ricordare, su tutte, la recente iniziativa che, nel periodo natalizio, ha visto il personale di Polizia Municipale portare un sorriso ai piccoli ricoverati nel reparto di Pediatria dell'ospedale San Salvatore.
In ognuno di quei sorrisi c'è l'essenza del vostro lavoro.
A tutti voi, dunque, donne e uomini del Corpo di Polizia Municipale, il più sentito ringraziamento del Sindaco della Città e della Municipalità aquilana tutta.

Argomenti

Condividi