Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Elezioni politiche 2018: designati gli scrutatori e assegnati gli spazi sui tabelloni elettorali

13/02/2018

Scrutatori. La Commissione elettorale ha provveduto alla designazione degli scrutatori per le elezioni politiche del 4 marzo. L’elenco delle persone nominate, sia in ordine alfabetico che in ordine di seggio, con il rispettivo numero della sezione elettorale di assegnazione e la sua dislocazione, è pubblicato sul sito internet del Comune dell’Aquila, in questa pagina. Gli scrutatori dovranno ritirare le nomine a partire da lunedì 12 febbraio. Per il ritiro delle nomine, gli scrutatori dovranno recarsi agli uffici della sede comunale di via Roma n. 207/A, che saranno aperti da lunedì 12 a venerdì 16 febbraio dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30, sabato 17 febbraio dalle 9 alle 12.

Propaganda elettorale. La Giunta comunale ha proceduto all’assegnazione degli spazi sui tabelloni elettorali per i candidati all'uninominale e per le liste di Camera e Senato, in base al sorteggio effettuato dall’Ufficio Centrale Circoscrizionale e dall’Ufficio Elettorale Regionale presso la Corte d’Appello dell’Aquila. Il dettaglio di tali assegnazioni è pubblicato in questa pagina del sito istituzionale del Comune.

Le sale per le conferenze e i dibattiti. La legge n. 515 del 1993 dispone che i Comuni sono tenuti a mettere a disposizione di partiti e movimenti, presenti alla competizione elettorale, locali di loro proprietà predisposti per conferenze e dibattiti. Nella pagina dedicata del sito internet del Comune è riportato un avviso contenente tutte le sale che il Comune dell'Aquila mette a disposizione per questo scopo, con i criteri e le modalità per richiederle.

Tessera elettorale.
In vista delle elezioni politiche di domenica 4 marzo, l’ufficio Elettorale del Comune dell’Aquila ricorda che, per votare, occorre la tessera elettorale e un documento di identità da esibire ai seggi. Chi avesse completato la tessera negli spazi riservati ai timbri delle sezioni, l’avesse smarrita o deteriorata, deve richiederne una nuova rivolgendosi direttamente all’ufficio Elettorale situato nella sede comunale di via Roma n. 207/A, aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, il martedì e il mercoledì anche dalle 15.30 alle 17.30. In caso ricorrano tali condizioni, è opportuno recarsi da subito all’ufficio Elettorale per ottenere una nuova tessera, onde evitare i disagi dovute alle file dei giorni immediatamente antecedenti il voto.

Voto domiciliare.
Gli elettori affetti da un’infermità grave, a tal punto da non potersi allontanare dalla propria abitazione, potranno fare richiesta di voto domiciliare. Per poter esercitare il diritto di voto in tale modo, gli interessati dovranno inoltrare una dichiarazione con la quale intendono esprimere il voto nella propria dimora, allegando una certificazione medica che dimostri l’impossibilità di lasciare l’abitazione. Richiesta e documentazione dovranno essere inoltrate all’ufficio elettorale entro lunedì 12 febbraio. Il modulo per la dichiarazione e l’avviso, che contiene maggiori dettagli sul voto domiciliare, sono pubblicati sul sito internet del Comune dell’Aquila, in questa pagina.

Argomenti

Condividi