Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Sito internet, in cinque mesi oltre 330mila visitatori e più di 2 milioni di pagine visitate

26/11/2011

Due milioni e 150mila pagine visitate e 336mila visitatori unici. Questi i risultati ottenuti dal sito internet del Comune dell’Aquila nei primi cinque mesi di attività del nuovo portale (23 giugno-23 novembre).
La media dei visitatori giornalieri è di circa 2.200 e, sempre in media, ogni visitatore rimane sul sito per un tempo superiore ai 3 minuti, scorrendo almeno sette pagine. Dal mese di partenza, si sono triplicati tanto i visitatori quanto le pagine visitate. L’area più frequentata è quella del sisma, dove sono contenute tutte le informazioni concernenti l’assistenza e i contributi per la ricostruzione (in particolare, le visite maggiori riguardano il contributo di autonoma sistemazione e gli accrediti dei soldi per riparare o ricostruire le case), ma è considerevole anche il numero delle visite alla sezione dei concorsi, delle gare e degli avvisi e a quelle del notiziario del Comune e degli organismi dell’amministrazione comunale.
“I risultati ottenuti dal sito sono molto interessanti, considerando che si tratta di un portale comunale – hanno commentato il sindaco Massimo Cialente e l’assessore alla Comunicazione istituzionale, Alfredo Moroni – gli stessi vanno considerati come un punto di partenza e non di arrivo, come degli indicatori positivi del rodaggio che il web ha compiuto in questi primi mesi di vita. Numeri molto significativi, che ci danno lo stimolo a fare di più e ancora meglio. Infatti nel 2012 saranno ampliati i servizi, intensificando soprattutto le informazioni sulla città, sulle scuole, sugli studenti universitari e soprattutto dedicando uno spazio cospicuo al rilancio del Piano strategico”.
“Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati ottenuti dal Comune dell’Aquila - ha affermato Alessandro Bianchi, direttore commerciale di Internet Soluzioni srl - in qualità di partner tecnologici e di società di carattere nazionale che opera nel campo degli applicativi web per la Pubblica Amministrazione, possiamo affermare senza dubbio che il portale istituzionale del Comune dell’Aquila, da noi realizzato, può vantare dei risultati, come la fruizione da parte degli utenti, di assoluto livello, evidenziando dati ben al di sopra della media per un Comune di tali dimensioni”.

Argomenti

Condividi