Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Commemorazioni Centenario Andrea Bafile. Sabato 10 marzo si esibierà la Banda Musicale della marina Militare. In programma un Convegno, la donazione del busto dell'eroe e la deposizione delle corona ai caduti a Monticchio

09/03/2018

Proseguono le iniziative per la commemorazione del centenario della morte del Tenete di Vascello Andrea Bafile, Medaglia d’oro al Valor militare.
Sono numerosi gli appuntamenti previsti per sabato 10 marzo.
Alle ore 16 presso la Basilica di Collemaggio si esibirà la Banda Musicale della Marina Militare, comandata dal capitano di fregata Santo Pagano Giorgianni e diretta dal capitano di fregata Maestro Antonio Barbagallo. L’evento fortemente voluto dall’Assessore alla Cultura e al Turismo, Sabrina Di Cosimo, è gratuito e aperto al pubblico e sarà condotto dalla giornalista Alessia Di Giovacchino.
In mattinata è previsto un doppio appuntamento. Alle 10.00 presso l’Istituto Scolastico Andrea Bafile dell’Aquila si terrà la “Cerimonia di commemorazione”, a cura dell’omonimo Istituto. Interverranno la Dirigente scolastica Prof.ssa Sabina Adacher, il prof. Walter Cavalieri, il Capitano di Corvetta Angelo Zaccagno. Alle ore 12 al Parco del Castello sarà presentato e donato alla città il busto di Andrea Bafile, realizzato dallo scultore Marino Di Prospero. L’evento della donazione è stato pensato e proposto dall’associazione “Jemo ‘Nnanzi”. Saranno presenti gli studenti dell’Istituto Andrea Bafile che canteranno l’Inno di Mameli.
Alle 17.30 a Monticchio è previsto l’evento organizzato dal Comitato per il centenario della morte di Andrea Bafile di Monticchio, che deporrà una corona ai caduti di guerra. All’evento sarà presente la banda del Liceo Musicale dell’Aquila. Seguirà la Santa Messa officiata da Don Cesare Augusto Cardonzo.

Argomenti

Condividi