Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Bruxelles, L'Aquila ha partecipato all'incontro del Patto dei Sindaci europei

30/11/2011

Grande partecipazione ieri all’incontro a Bruxelles nel palazzo delle Regioni, in occasione dell'annuale riunione del Covenant of Mayors (Patto dei sindaci).
Un workshop ha aperto l’evento e ha visto la presenza del Comune dell’Aquila, rappresentato dall’assessore all’ambiente Alfredo Moroni, e della Provincia, rappresentata dall’assessore Guido Quintino Liris.
Nel pomeriggio, nella sede del Parlamento Europeo, si è svolta la terza edizione della cerimonia che ha visto protagonisti i primi cittadini di tutta l’Europa, che hanno sottoscritto l’adesione al “Patto dei Sindaci”.
La cerimonia del Patto dei Sindaci è un appuntamento annuale per promuovere il ruolo dei governi locali nella lotta ai cambiamenti climatici e coinvolgerà buona parte dei rappresentanti delle oltre 3000 città europee, di cui 1400 italiane, che hanno già formalmente aderito all’iniziativa.
L’assemblea si è riunita per firmare simbolicamente il patto alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni europee, dopo l’adesione formale che, in Italia, è avvenuta nei singoli comuni attraverso l’approvazione di un’apposita delibera del Consiglio comunale, o, come nel caso dell’Aquila, attraverso l’adesione della Provincia che coordina tutti i Comuni del territorio.
Alla cerimonia erano presenti il Presidente del Parlamento Europeo Jerzy Buzek, il Commissario europeo per le politiche regionali Johannes Hahn, il Presidente del comitato delle regioni, l’onorevole Mercedes Bresso e gli europarlamentari, onorevoli David Sassoli e Giuseppe Gargano.
Per il Comune dell’Aquila l’evento è stato l’occasione per la presentazione del progetto “Resus” (Reconstruction for the Sustainability), ideato per rispondere al bando dedicato alle Smart Cities, denominato“Energy Smart City 2012”.
Il progetto vuole coordinare competenze e risorse per attuare una ricostruzione e una ripianificazione che garantiscano qualità della vita, rispetto dell'ambiente e ottimizzazione dei servizi.
Nel corso dei lavori è stato proiettato un video, che ha emozionato la platea, sulla distruzione delle città dell'Aquila, di Lorca (Spagna) e di Mostar (Bosnia), unite, dopo aver sottoscritto il patto di amicizia a L’Aquila il 10 novembre scorso, dall'impegno a rinascere dalla devastazione di sismi o guerre.
L’iniziativa darà l'opportunità di concorrere a un finanziamento per complessivi 40 milioni di euro stanziato dall'Unione europea.
“Un grande successo – ha dichiarato l’assessore Moroni - che rappresenta la premessa per ottenere l’auspicata attenzione in sede di valutazione del progetto da parte della Commissione europea che ha già manifestato ampi apprezzamenti per bocca di autorevoli rappresentanti”.
“È chiaro – ha aggiunto Moroni - che tecnicamente dovrà essere valutata la bontà progettuale ma non vi è dubbio che la sfida rappresentata da ‘Resus’ sarà certamente raccolta e rappresenterà la base per una ricostruzione intelligente e replicabile per la nostra città”.
“La trasferta di questi giorni a Bruxelles – ha concluso Moroni - consente di guardare con grande fiducia all’opportunità che si apre al Comune dell’Aquila attraverso i fondi di ‘Smart city’ di utilizzare fondi strutturali europei per una ricostruzione del nostro territorio che guardi alla sostenibilità, alla coesione sociale e alla riduzione dei consumi energetici”.
“L’amministrazione provinciale – ha dichiarato l’assessore Guido Liris – può vantare un piccolo primato a livello nazionale: l’attività di coinvolgimento, frutto di incontri ripetuti sul territorio con i Comuni della Provincia dell’Aquila, ha portato all’adesione totale delle 108 amministrazioni locali. Dall’adesione siamo quindi passati alle fasi di predisposizione degli atti formali, rispetto ai quali siamo in fase avanzata. Porteremo avanti l’azione di coordinamento, fino al completamento del percorso amministrativo di nostra competenza”.

Allegato: comunicato 1583 30-11-11.pdf (14 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi