Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Musica, il Presidente della Repubblica premia il gruppo aquilano "Sale chiodato"

01/12/2011
sale chiodato

Il gruppo musicale “Sale Chiodato” è composto da noti musicisti locali (Paolo Rosati, Valter Marola, Massimo Gallucci, Bruno Guardiani, Dado Iannelli, Giancarlo Canelli, Pierangelo Castellani) tra loro alcuni Medici in forza presso l’Ospedale de L’Aquila, operativi fino dalle prime fasi della nota emergenza.
Il gruppo Sale Chiodato ha all’attivo numerose realizzazioni artistiche, presentate in vari contesti teatrali, progetti didattici, collaborazioni con Enti ed Istituzioni culturali tra le quali il Teatro L’Uovo, oltre che concerti e partecipazioni a prestigiosi eventi musicali tra i quali “Musicultura” (Macerata). Il successo della band, al di là di improbabili carriere future da rockstars, scaturisce dal gradimento che il pubblico ha sempre manifestato e condiviso con gli stessi musicisti per i due elementi fondamentali delle loro produzioni : la cultura e il divertimento.
Di particolare rilevanza è la produzione di un DVD dal titolo “il dolore, la rabbia, il sorriso”, realizzato nel 2009 e distribuito nell’estate 2011; tre testimonianze video che narrano con particolare sensibilità gli stati d’animo, tuttora attuali, vissuti nelle prime fasi dell’emergenza.
I video sono stati realizzati ed interpretati dagli stessi musicisti, e vedono una ampia partecipazione da parte di altri concittadini, le musiche sono originali e composte dal gruppo che ne ha curato anche gli arrangiamenti. La ricchezza delle immagini, le citazioni toccanti e mai retoriche, e la sensibilità nel narrare le emozioni vissute sono state particolarmente apprezzate in occasione di un apposito video concerto svolto presso la piazza del Comune de L’Aquila, in occasione della Perdonanza Celestiniana nell’agosto 2011, nell’ambito delle manifestazioni organizzate dal Comune de L’Aquila.
In tale occasione i temi dominanti “il dolore, la rabbia, il sorriso” rappresentati in chiave video-musicale quali tributo alla propria città hanno commosso non poco il numeroso pubblico presente a piazza palazzo.
Il DVD è stato inviato al Quirinale con una richiesta di valutazione.
I Funzionari del Quirinale, dopo aver istruito un apposito procedimento, si sono espressi telefonicamente con sentiti apprezzamenti per l’opera che è stata visionata con la migliore attenzione e commentata in dettaglio, quindi hanno autorizzato e disposto l’invio di una lettera di encomio da parte della Commissione di valutazione, ed una medaglia di Rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
La conferma del prestigioso riconoscimento è pervenuta formalmente l’undici novembre, il giorno in cui il DVD, unitamente al CD “Troppo vero e sincero per finire” veniva presentato presso il ridotto del teatro Comunale. Il tema dominante del CD è quello dell’amore, raccontato con varie sfumature : per la persona amata, nel ricordo di una storia vissuta o di un familiare caro, per il proprio lavoro, per le proprie aspirazioni, per le proprie passioni, in tale ambito trovano la giusta collocazione anche i tre brani premiati del DVD, a testimonianza dell’attaccamento alle proprie radici, all’amore per la propria città.
Le esecuzioni dal vivo sono di fatto dei video-concerti in cui la ricercatezza dei testi e degli arrangiamenti musicali sono arricchite dalla emotività delle immagini.
I consensi riscontrati in ambito locale costituiscono un segnale incoraggiante di quanto la cultura nella nostra città possa rispondere al bisogno di aggregazione sociale che il tessuto cittadino vede oggi così pesantemente penalizzata. Ulteriori apprezzamenti sono pervenuti anche da parte di operatori culturali, e una Associazione cittadina attiva nel settore della musica, “Laboratorio Dietro le Quinte” ha messo a disposizione dei Musicisti del gruppo Sale Chiodato le proprie competenze per le produzioni e per la relativa valorizzazione.
Oggi i “Sale Chiodato” hanno il piacere di mostrare alla cittadinanza, tramite i mezzi di informazione, l’ambito riconoscimento ricevuto dal Quirinale. Per l’occasione i Musicisti desiderano ringraziare, oltre che rendere partecipi dell’encomio ricevuto, anche tutti coloro che hanno partecipato e collaborato nelle realizzazioni dei video.

Qui sotto, la medaglia e la lettera di encomio del Presidente della Repubblica

Allegato: sale chiodato.zip (404 kb) File con estensione zip

Argomenti

Condividi