Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Ordinanza per il divieto di esposizione all'aperto di frutta e verdura, il sindaco Biondi: "Confermo, nessuna multa per tavolini all'aperto"

08/06/2018

“La pubblica amministrazione non agisce ‘per sentito dire’. Confermo quanto dichiarato nei giorni scorsi: né multe o sanzioni sono state elevate dagli agenti di Polizia municipale a seguito dell'ordinanza con cui si fa divieto di esposizione di frutta e generi alimentari all'aperto, nei confronti di esercenti di pubblico commercio ovvero bar o ristoranti”. Lo ribadisce il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi.
“Dichiarare il contrario è sintomo di ignoranza dei fatti e, viene il sospetto, di mancanza di buona fede – aggiunge il sindaco – Senza entrare nel merito, per ovvie motivazioni di elementari diritti di tutela della riservatezza, posso assicurare che l’attività condotta dalla Polizia municipale di concerto con la Asl, è avvenuta nel pieno rispetto della normativa vigente: in alcuni casi sono stati adottati provvedimenti in applicazione dell’ordinanza, in altre situazioni si è trattato di ordinari controlli in base alla normativa generale. Solo in un paio di occasioni le ispezioni hanno riguardato esercenti che somministrano bevande o cibo, per segnalazioni o prescrizioni precedenti e indipendenti dall’ordinanza e comunque necessarie a verificare il rispetto degli adempimenti in tema di igiene e sicurezza.
A chi utilizza le prerogative di consigliere non con la finalità dell’interesse pubblico, ma con il preciso intento di ritagliarsi brevi spazi temporali di facile popolarità, consiglio di imparare a leggere, imparare l’amministrazione della cosa pubblica, utilizzando correttamente e secondo legge le informazioni che, in virtù del privilegio del proprio ruolo, riceve.
Ribadisco, infine, piena fiducia nell’operato del corpo di Polizia municipale che, anche in questa vicenda, - conclude il sindaco - ha dimostrato professionalità, imparzialità e correttezza".

Argomenti

Condividi