Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Consiglio comunale, la seduta del 2 luglio

02/07/2018

Il Consiglio comunale si è riunito stamani nell’aula consiliare “Tullio De Rubeis” della sede di Villa Gioia.
Dopo aver discusso una serie di interrogazioni l’assemblea ha approvato due ordini del giorno, entrambi a firma del consigliere Leonardo Scimia (Benvenuto Presente). Il primo è finalizzato all’intitolazione della rotatoria posta all’incrocio tra la strada statale 17 e via dei Medici a Eunice Kennedy Shriver, fondatrice di “Special Olympics International”, mentre il secondo “ad attivare tutte le procedure affinché il Comune, con l’incentivo “Resto al Sud, che prevede una dotazione di mille e 250 euro, accrediti lo sportello “Informagiovani”al portale di Invitalia, al fine di poter erogare i servizi di consulenza, coinvolgendo l’Università, la Camera di Commercio e tutti gli enti interessati”. Via libera anche ad un terzo ordine del giorno, presentato dal consigliere Berardino Morelli (Fratelli d’Italia), con il quale si impegnano il sindaco e l’amministrazione comunale “a manifestare profondo dissenso per i fatti accaduti a Trento nei confronti degli Alpini, durante il 91esimo raduno nazionale, con la contestazione da parte di appartenenti all’estrema sinistra”. Voto favorevole anche per un ordine del giorno, proposto dal consigliere Paolo Romano (Il Passo Possibile) finalizzato a sostenere la città dell’Aquila nella candidatura a ospitare i campionati nazionali universitari, previsti nel maggio 2019.
L’assemblea ha quindi approvato all’unanimità una mozione, che vede come firmatari i consiglieri Elisabetta De Blasis, Daniele Ferella (Lega) e Angelo Mancini (L’Aquila sicurezza lavoro) finalizzata alla richiesta, da parte del sindaco e della giunta comunale, “all’Azienda farmaceutica municipalizzata (Afm) della necessità finanziaria per l’adeguamento dei contratti per le maestre del pre e interscuola, approvando la variazione di bilancio in cui reperire le somme necessarie”.
Approvate anche due mozioni, presentate dal consigliere Stefano Palumbo (Pd). La prima impegna l’amministrazione ad adottare, in tempi quanto più possibile rapidi, non appena siano completati gli adempimenti e gli atti di competenza dei soggetti istituzionali interessati, l’accordo di programma relativo al Masterplan per la riqualificazione del complesso universitario di San Basilio. Il secondo impegna invece l’amministrazione “ad attivarsi per il reperimento delle somme necessarie ai lavori di completamento del nucleo Alzheimer all’interno del complesso ex Onpi”.
All’attenzione del Consiglio anche tre proposte deliberative, tutte approvate all’unanimità, riguardanti altrettanti permessi a costruire in deroga per lavori di riparazione, demolizione e ricostruzione di fabbricati, all’interno di aggregati edilizi danneggiati dal sisma del 2009, situati, rispettivamente, in via San Domenico, tra via San Pietro da Coppito, via Arischia, via Coppito, piazzetta San Benedetto e in via Arco del Capro. Via libera, infine, a sei atti deliberativi, riguardanti il riconoscimento del diritto di proprietà di aree in capo ad alcuni condomini di cooperative edilizie ubicati nei quartieri di Santa Barbara e Pettino ed edificati in aree Peep.

Argomenti

Condividi