Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Parco del Sole, Amphiteater Beverly Pepper: sopralluogo dell'artista

02/07/2018

Il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e l’assessore all’Ambiente Emanuele Imprudente hanno incontrato, l’artista Beverly Pepper, che ha ideato l’Amphitheater nell’area del Parco del Sole, in occasione di un sopralluogo che la scultrice americana ha effettuato stamani.
“Il Parco del Sole – ha dichiarato il sindaco Biondi – tornerà presto alla fruizione pubblica, a seguito di importanti lavori di riqualificazione e rifacimento, effettuati grazie al sostegno di Eni, diretti della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Aquila e del cratere”. L’Amphitheater dell’artista Beverly Pepper, in particolare, rientra nel progetto “Nove Artisti per la Ricostruzione”, proposto dal critico d'arte Roberta Semeraro al Comune dell'Aquila in seguito al dibattito apertosi alla Biennale d'Architettura del 2009 sul tema della ricostruzione nel territorio aquilano come ricostruzione di un'identità collettiva. Il progetto, che rientra nel programma complessivo di recupero del Parco del Sole sostenuto da Eni, nella sua fase organizzativa si è avvalso di un contributo della Fondazione Carispaq e dell'Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Italia. “Il sopralluogo – ha proseguito Biondi – ha costituito l’occasione per una emozionante anteprima sia dell’opera che dell’intero progetto relativo al Parco. Un’area che costituisce, da sempre, un polmone verde della città ma, al contempo, un luogo di ritrovo, rinascerà, a brevissimo, in forme ancora più suggestive, grazie a interventi che ne migliorano la fruibilità e ne valorizzano le potenzialità. Ringrazio l’artista Beverly Pepper per disponibilità e per l’affetto e l’interesse mostrato nei confronti della nostra comunità”.
“Il sistema dei parchi cittadini è al centro delle politiche ambientali dell’Amministrazione comunale. – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Emanuele Imprudente – Il Parco del Sole, in particolare, riveste un ruolo di primo piano, sia per la valenza naturalistica, sia per la sua lunga storia, che ne fa un luogo da sempre caro agli aquilani di ogni età. Mi unisco ai ringraziamenti del Sindaco per quanti hanno contribuito a questo progetto. A seguito del sapiente lavoro di riqualificazione e rifacimento quest’area rinascerà in forme di grande attrattiva e funzionalità. A breve verrà riaperta l’area del Parco Giochi, divenuta un importante punto di incontro. La giornata odierna – ha concluso Imprudente – riveste un significato particolare. Una meravigliosa anteprima di quello che, tra poco, sarà visibile e fruibile da tutti. Arte e natura andranno a formare un binomio vincente, segnando un passo decisivo verso la rinascita della Città”. Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati, contiene informazioni confidenziali e riservate, tutelate legalmente dal Regolamento UE n.679/2016 e da leggi civili e penali in materia, ed è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l'unico autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente, distruggendone l'originale, ed è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone non autorizzate costituisce condotta punibile penalmente ai sensi degli artt.616 e 618 c.p.p. e che tutti i danni che dovessero derivare, al mittente o a terzi, a causa di tale illecita condotta saranno oggetto di tutela risarcitoria ex art.2043 c.c. dinanzi alla competente autorità giudiziaria.

Argomenti

Condividi