Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Società Partecipate, l'assessore Mannetti: "Avviamo operazione trasparenza, in un anno tanti risultati"

29/09/2018

L'Amministrazione comunale dell'Aquila ha avviato, da mesi un'operazione trasparenza-verità
sulle societa partecipate. Da alcun mesi sono partiti i primi controlli a partire dal triennio 2015 2017 per comprendere se è stata fatta una gestione rispettosa delle normative. Si tratta di un'ulteriore operazione che l'attuale amministrazione mette in atto sul fronte delle aziende comunali, interessate da poco più di anno da attività con esiti tangibili.
In quindici mesi è stato completamente stravolto l'assetto delle Partecipate. Abbiamo operato una rivisitazione a 360 gradi delle nostre società, ma soprattutto abbiamo fatto ripartire il cosiddetto controllo analogo (ovverosia la verifica sui servizi erogati dalle società, allo stesso modo con il quale l'ente deve fare i controlli sui propri servizi), che ci consente di verificare passo passo l'attività delle partecipate stesse.
In primis sono state poste in essere una serie di attività di carattere organizzativo, finalizzate ad dare un nuovo corso a questo tipo di controlli, in base a quanto dispone la normativa vigente in materia. La precedente amministrazione di centro sinistra aveva, infatti, in un primo momento avviato questa attività di controllo, che poi inspiegabilmente ha avuto una battuta d'arresto. È per questo che il settore comunale preposto ha avviato, su input della Giunta, una serie di verifiche anche a valere sul triennio 2015-2017 .
Il Consiglio comunale ha poi approvato, con delibera n. 21 del 22 marzo 2018, l'atto di indirizzo e controllo nel confronti delle società partecipate con riferimento all'annualità 2018-2020. E a tale atto si sta dando costante e puntuale attuazione.
Per la prima volta si sono condivisi con gli amministratori delle società i cosiddetti obiettivi strategici, che saranno inseriti anche nel Documento unico di programmazione. Per quel che riguarda il bilancio 2017 ribadisco che abbiamo ereditato una situazione molto pesante ed è noto che la problematica delle tasse sospese del terremoto ha avuto dei riflessi sul bilancio di tutte le Partecipate.
Per Ama c'è una situazione importante che riguarda il mancato trasferimento di una parte di contributi dal 2016 dalla Regione Abruzzo, ma si sta cercando di portare avanti una politica di razionalizzazione della spesa, a cui purtroppo l'amministratore unico Del Re non sta dando seguito con tempestività. Circostanza questa che, unita ad altre, ci ha costretto a chiederne la revoca.
Questi i fatti concreti, figli di una programmazione che portiamo avanti nel solo interesse dell'Aquila, della Municipalità e delle sue articolazioni, con la consapevolezza che ove dovessero emergere delle irregolarità, l'interesse pubblico sarà tutelato dinanzi alle autorità giudiziarie competenti

Carla Mannetti
Assessore alle Società Partecipate
del Comune dell'Aquila

Argomenti

Condividi