Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Premio giornalistico "Alessandro Orsini", possibile inviare gli elaborati fino al 30 dicembre

20/12/2011

Uno stage di due mesi nella redazione di Roma o Milano della Gazzetta dello Sport e una borsa di studio di 1.000 euro. E’ quanto spetterà al vincitore della prima edizione del Premio giornalistico intitolato ad Alessandro Orsini, istituito dal Comune dell’Aquila con il sostegno del Consiglio regionale d’Abruzzo dell’Ordine dei giornalisti (che ha messo a disposizione la borsa di studio) e della famiglia del noto giornalista del quotidiano Il Messaggero, scomparso due anni e mezzo fa e che, in tanti anni di professione, si è guadagnato la stima e l’apprezzamento di tutti i settori della società, sia all’Aquila che nella regione.
Si ricorda che fino al 30 dicembre sarà possibile depositare o inviare al Comune dell’Aquila – dove ha sede la segreteria del premio – gli elaborati costituiti da articoli o servizi riguardanti aspetti significativi, storie o cronache del mondo dello sport abruzzese del passato o di oggi, che sono stati diffusi attraverso qualsiasi organo di informazione tra il primo gennaio e il 30 novembre di quest’anno. Per la prima edizione, ci sarà un unico vincitore, scelto da una commissione composta da rappresentanti del Comune, dell’ordine dei giornalisti e della famiglia Orsini. L’età massima dei candidati – giornalisti abruzzesi iscritti all’albo o comunque collaboratori stabili di una testata regolarmente iscritta – dovrà essere di 35 anni. Ciò, come è stato ricordato stamani nel corso della conferenza stampa, per valorizzare il pensiero di Alessandro Orsini, che ha sempre avuto una particolare disponibilità nei confronti dei giovani che si avvicinavano alla professione.
La premiazione è prevista nella seconda metà di gennaio. Il bando completo del Premio è pubblicato all’albo pretorio on line e sul sito internet del Comune dell’Aquila, www.comune.laquila.it, nonché sul sito del Consiglio regionale d’Abruzzo dell’ordine dei giornalisti, www.odg.abruzzo.it, e su quello dedicato specificatamente al Premio, www.premioalessandroorsini.it.

Argomenti

Condividi