Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Ricostruzione, assessore Di Stefano: "Basta con il regime commissariale"

23/12/2011

“L’assessore regionale Gianfranco Giuliante, parlando della necessità di ridurre i costi della struttura commissariale, mette il dito nella piaga più spinosa legata alla ricostruzione: quella del commissariamento e della governance dei processi”.
Questo il commento dell’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano rispetto alle dichiarazioni dell’assessore regionale Giuliante.
“Non solo la Struttura di gestione dell’emergenza - ha proseguito Di Stefano - ma l’intera complessità di commissari e consulenti, nonché dei loro costosissimi apparati, costituisce ormai, in maniera ogni giorno più evidente, il vero vulnus alla ricostruzione, tanto quella del centro storico quanto quella delle abitazioni più danneggiate della periferia. Mentre i cittadini sostengono ogni giorno la loro quotidiana battaglia per andare avanti, mentre gli enti locali si affannano a trovare soluzioni impossibili ai mille problemi che attanagliano ogni singola procedura, mentre tutti, amministratori e dipendenti, fanno i salti mortali sobbarcandosi carichi di lavoro e responsabilità eccezionali, la struttura commissariale crea solo problemi, rallenta i processi e costituisce un elemento ostativo. Le competenze della ricostruzione e l’intera governance dei processi devono tornare agli enti locali, messi completamente da parte, insieme con la Regione, rispetto alle decisioni. Dobbiamo essere messi in grado di lavorare e di programmare gli interventi, ognuno per propria parte, operando in maniera propositiva e nella piena assunzione delle responsabilità, che nessuno ha mai declinato. Solo così - ha concluso Di Stefano - si darà finalmente un’accelerata alla ricostruzione della città dell’Aquila e dell’intero cratere, superando un’empasse che, ormai, è diventata intollerabile”.

Allegato: comunicato 1639 23-12-11.pdf (18 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi