Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Consiglio comunale straordinario sui fondi per l'emergenza terremoto e i precari, il Sindaco Cialente: "Stanziamenti per tre mesi"

28/12/2011

CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO SU FONDI EMERGENZA
AVVIATA LA DISCUSSIONE, SI ATTENDONO NOTIZIE DA ROMA

Il consiglio comunale si è riunito in seduta straordinaria aperta sulla questione dei fondi per l’emergenza. Al centro dell’attenzione la previsione di trasferimenti da parte del Governo per 30 milioni di euro per il 2012, a fronte dei 350 milioni che erano stati stanziati per il 2011 e dei 280 milioni del 2010.
La riunione è stata convocata, aggiornando la precedente svoltasi nella mattinata di ieri, per avviare una discussione, all’esito dell’incontro del sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e del commissario alla Ricostruzione e presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi con il presidente del consiglio Mario Monti, previsto per le 16.30 di oggi.
Il sindaco Cialente aveva anticipato, nel suo intervento in aula, che avrebbe chiesto al Governo risorse aggiuntive per 160 milioni di euro, alla luce della quantificazione del fabbisogno del cratere per quanto riguarda le spese per l’assistenza alla popolazione, per indennizzi e rimborsi, per i bilanci degli enti locali e per il rinnovo dei contratti di lavoro a tempo determinato, stipulati a seguito del sisma per supportare i Comuni del cratere e la Provincia dell’Aquila nella gestione del sopraggiunto carico di lavoro.
In particolare il sindaco Cialente, anche attraverso una lettera al premier Monti, aveva denunciato la paralisi amministrativa cui sarebbero andati incontro gli uffici comunali nel caso in cui non fossero stati prorogati i rapporti di lavoro con gli 88 dipendenti, quasi tutti giovani laureati, assunti a seguito di procedura concorsuale e oggi indispensabili per assicurare la funzionalità di settori nevralgici della fase post sisma, quali quelli della Ricostruzione e dell’Assistenza alla Popolazione. Ad essi si aggiungono i circa 100 lavoratori della società Abruzzo Engineering in forza al Comune dell’Aquila e i 40 dipendenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa.
Alla riunione del consiglio è intervenuta una folta rappresentanza dei dipendenti precari dell’ente, i cui contratti scadranno il 31 dicembre (la convenzione con Abruzzo Enginnering è già scaduta il giorno 22).
Il consiglio ha avviato la seduta, in attesa delle notizie dalla capitale. L’incontro del sindaco Cialente e del commissario Chiodi con il presidente Monti è infatti slittato al termine del Consiglio dei Ministri. “Il sindaco è in attesa di essere ricevuto – ha dichiarato in aula l’assessore Stefania Pezzopane, dopo aver sentito telefonicamente il primo cittadino – e ci ha comunicato che, insieme con lui e con il commissario Chiodi, ci sono anche il vice commissario Antonio Cicchetti, il capo del Dipartimento di Protezione civile Franco Gabrielli e una rappresentanza del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Sarà quindi un incontro non solo politico, ma anche tecnico. Il sindaco è comunque determinato a portare avanti con forza le ragioni del territorio”.
La discussione è ancora in corso. Alla riunione è intervenuto anche l’assessore regionale Gianfranco Giuliante.

 

RIUNIONE AGGIORNATA A DOMANI

La riunione del consiglio comunale, dato il protrarsi dell’incontro a Roma, è stata aggiornata a domani, “quando si avranno notizie certe – ha spiegato la vice presidente del consiglio Antonella Santilli, che presiedeva la seduta - sull’esito della riunione con il presidente del consiglio”. La discussione sui fondi per l’emergenza sarà infatti al primo punto all’ordine del giorno del consiglio comunale che si terrà domani, giovedì 29 dicembre, alle ore 9, nella sede della Provincia in via Ulisse Nurzia .
La vice presidente Santilli, nel dichiarare sospesa la seduta, ha specificato che il presidio di dipendenti precari, rappresentanti istituzionali e consiglieri proseguirà invece fino alle 22, sempre nella sede dell’assessorato comunale all’Ambiente in viale Aldo Moro 30.

 

SINDACO CIALENTE: “TERMINATO INCONTRO A ROMA”
“PROROGA DEI CONTRATTI DI LAVORO E DELL’ASSISTENZA PER TRE MESI”

Al termine della seduta del consiglio comunale, mentre era ancora in corso il presidio permanente dei lavoratori precari del Comune e dei rappresentanti istituzionali, il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente è intervenuto telefonicamente e ha comunicato il risultato dell’incontro con il presidente del consiglio Mario Monti.
“Abbiamo ottenuto – ha dichiarato Cialente – la proroga di tutti i contratti di lavoro e la copertura delle spese dell’emergenza per tre mesi. Domani il presidente Monti firmerà l’ordinanza con la relativa previsione finanziaria. Nel frattempo è stato stabilito, su mia proposta, di istituire un tavolo di lavoro a Roma per quantificare le spese dell’emergenza e della ricostruzione e per programmare le risorse economiche da stanziare per il 2012”.

Argomenti

Condividi