Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Aeroporto, via libera a progetto Air.net e a sdemanializzazione terreni

28/12/2011

La giunta comunale, su proposta del vice sindaco e assessore allo Sviluppo dell’area aeroportuale Giampaolo Arduini, ha approvato la delibera con la quale aderisce al progetto “Air.net” per la rete regionale degli aeroporti dell’area adriatica, finalizzato a “creare uno spazio economico comune per la mobilità di persone e mezzi”.
“Questo progetto di cooperazione transfrontaliera, che gode di un finanziamento europeo per 1 milione 770mila 992 euro, - ha spiegato Arduini - è promosso dalla società Adriatic Ipa, attiva nel campo dello sviluppo sostenibile e della cooperazione nella regione adriatica. Il Comune dell’Aquila, quale partner dell’iniziativa, avrà diritto a uno stanziamento di 197mila euro, da utilizzare per contribuire alla realizzazione di un network di collegamenti aerei in rete, sia sotto il profilo logistico che del movimento merci, con adeguate garanzie di sostenibilità. Lo scopo dell’iniziativa è infatti quello di creare una rete permanente tra aeroporti nell’area adriatica per realizzare nuove rotte e collegamenti aerei. Il coordinamento è affidato alla società Aeroporti di Puglia, capofila del progetto, e partecipano, oltre al Comune dell’Aquila, in quanto proprietario dell’Aeroporto dei Parchi, la Regione Molise e gli aeroporti di Trieste, di Nis, in Serbia, e di Mostar, in Bosnia Erzegovina. Si tratta di un progetto strategico per la connessione con l’area balcanica, soprattutto in ai fini dell’integrazione europea e degli incentivi agli investimenti che si potranno ottenere grazie al potenziamento del trasporto aereo. La deliberazione - ha concluso Arduini - riveste grande importanza come investimento sul futuro del nostro territorio, anche in funzione di una ricostruzione sociale dell’area aquilana”.
Via libera dell’esecutivo anche alla ratifica dell’accordo transattivo con l’Amministrazione dei Beni separati di Uso civico di Preturo per l’utilizzo dei terreni gravati da uso civico compresi nell’area dell’Aeroporto dei Parchi. Era stato lo stesso commissario agli Usi Civici a chiedere, con propria ordinanza, la regolamentazione dei rapporti tra le due amministrazioni, quella comunale e quelli dei Beni Separati, la cui vertenza andava avanti da oltre trent’anni. Il Comune dell’Aquila, sulla base dell’accordo, si impegna a versare all’amministrazione separata di Preturo la somma di 50mila euro annui, per la durata di 40 anni, ai fini dell’utilizzo dei terreni ricadenti nell’area aeroportuale. L’amministrazione degli usi civici, da parte sua, si impegna a destinare le risorse per realizzare interventi e progetti sul territorio.
Soddisfazione è stata espressa dallo stesso primo cittadino, oltre che dal vice sindaco e assessore allo Sviluppo dell’area aeroportuale Giampaolo Arduini e dall’Assessore all’Ambiente e agli Usi civici Alfredo Moroni, che hanno lavorato all’accordo.
“Si tratta di un risultato importante per il nostro Aeroporto dei Parchi- ha dichiarato l’assessore Moroni - Un risultato grazie al quale si potranno programmare e realizzare interventi volti allo sviluppo dello scalo e ad un suo utilizzo che veda finalmente attuato e adeguatamente valorizzato il potenziale della struttura, fondamentale strumento di politiche di crescita economica e di promozione turistica. Questo accordo pone fine ad una vicenda che si era sedimentata nel tempo, finendo per rallentare le politiche di sviluppo dell’area. Da questo momento si inaugura invece, finalmente, una nuova fase”.

Argomenti

Condividi