Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Giro d'Italia 2019, presentata la tappa Vasto-L'Aquila

17/12/2018

È stata presentata stamani, nel corso di una conferenza stampa, la tappa Vasto – L’Aquila del Giro d’Italia. La carovana rosa arriverà nel capoluogo il prossimo 17 maggio e gli atleti taglieranno il traguardo alla Villa Comunale. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, l’assessore allo Sport Alessandro Piccinini, il direttore del Giro d’Italia Mauro Vegni, il coordinatore del comitato organizzatore Vittorio Fabrizi, il referente Rcs Abruzzo Maurizio Formichetti, il presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso, il vice sindaco di Tortoreto Francesco Marconi, l’assessore allo Sport del Comune di Vasto Carlo Della Penna.

“Si tratta di un evento al quale teniamo moltissimo. – ha dichiarato il sindaco Pierluigi Biondi – Quando, l’estate scorsa, con l’assessore Piccinini ci siamo recati a Milano per chiudere gli accordi, ho capito quanto la tappa aquilana fosse importante anche per gli organizzatori, dal momento che la ritenevano addirittura caratterizzante rispetto al Giro. Non posso che ringraziare per questa attenzione – ha proseguito Biondi – dal momento che le ricadute saranno di eccezionale portata sotto molteplici aspetti, in termini economici, turistici, sociali, culturali e infrastrutturali. Da sottolineare è, inoltre, lo straordinario impatto mediatico. Le iniziative legate al decennale del sisma, del resto, hanno proprio questa finalità, vale a dire a comunicare al resto del Paese e al mondo come L’Aquila sta rinascendo e come può accogliere anche appassionati e turisti. Il Giro d’Italia è seguito in 198 Nazioni e coinvolge complessivamente un numero impressionante di telespettatori. Ringrazio – ha concluso il sindaco – tutti coloro che stanno lavorando all’organizzazione, con in testa il presidente del comitato Vittorio Fabrizi, per aver accettato questa sfida complessa ma entusiasmante”.

“Insieme con il Comitato organizzatore – ha dichiarato l’assessore allo Sport Alessandro Piccinini – abbiamo essenzialmente due obiettivi. Il primo è quello di predisporre tutto al meglio per l’evento eccezionale legato alla tappa, il secondo è promuovere la manifestazione con una serie di eventi collaterali e di avvicinamento. Si tratta di appuntamenti di carattere sociale e aggregativo che, in diversi casi, abbracceranno anche altri sport, per valorizzare al massimo, in termini di ricadute e azioni e positive, questa straordinaria opportunità”.

Il Comitato organizzatore è costituito da: Vittorio Fabrizi (coordinatore), Alessandro Piccinini, Mauro Bellucci, Ivan De Paolis, Alberto Ravanetti, Marco Polidoro, Livio Stefanucci, Silena Di Giammarco, Berardino Tarquini, Tiziana Tarquini, Mario D’Ascenzo, Leonardo Scimia, Giammarco Berardi, Patrizia Liberati, Germana D’Orazio, Tiziano Amorosi, Maurizio Ardingo, Antonio Marasco, Ramona Cicchetti.

Argomenti

Condividi